Gelatine di frutta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g (gusto a piacere) succo di frutta
- 130 g zucchero semolato
- 6 fogli gelatina
Sapevi che le caramelle di gelatina alla frutta sono facilissime da fare in casa? Grazie al Bimby non avrai più bisogno di acquistare al supermercato o nei negozi di dolci queste golosità, ma potrai arricchire buffet e merende con dei deliziosi sfizi preparati con le tue mani e con la frutta che preferisci. Per fare le gelèe avrai bisogno soltanto di alcuni fogli di gelatina, del succo e dello zucchero semolato.
La cosa divertente è che potrai dare alle tue caramelle la forma che preferisci: realizzale usando degli stampini con i cuori, gli orsetti, le roselline o qualsiasi altra cosa ti venga in mente. Piaceranno moltissimo ai più piccoli, ma anche i grandi si lasceranno facilmente conquistare dalla loro indubbia bontà. Preparandole a mano, inoltre, avrai la certezza di gustare una leccornia priva di coloranti o di conservanti.
Noi ti suggeriamo di utilizzare il succo di frutta, ma volendo potrai usare anche un centrifugato. La scelta della tipologia dipenderà anche da come vorrai colorare le tue caramelle gelèe: se le vorrai rosse, per esempio, dovrai usare il succo di fragole, se ti piace di più il rosa potresti sperimentare con le barbabietole rosse e così via. Per quanto concerne lo zucchero semolato non si tratta di un passaggio obbligatorio: l’idea in più? Prova un mixare tra loro i vari succhi.
Come fare le Gelatine di frutta con il Bimby
- Mettere i fogli di gelatina a bagno in poca acqua.
- Mettere nel boccale il succo di frutta e lo zucchero: 13 min. temp. Varoma vel. 1.
- Strizzare i fogli di gelatina e inserirli nel boccale: 2 min. temp. Varoma vel. 1.
- Versare il composto ottenuto nelle formine in silicone (o stampi per ghiaccio) e far raffreddare.
- A piacere passarle nello zucchero semolato.