Gazpacho Bimby gustoso e veloce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g (rafferma) mollica di pane
- 30 g aceto di vino bianco
- q.b. acqua
- 500 g pomodori pachino
- 1 spicchio aglio
- 1 peperone rosso
- 1 cipolle di Tropea
- 1 cetrioli
- 60 g olio extravergine di oliva
- q.b. peperoncino in polvere
- q.b. sale fino
Il gazpacho Bimby è una specialità della Spagna da servire in tavola soprattutto in estate. Noi l’abbiamo preparato in pochi minuti e in soli 5 passaggi usando il Bimby, ma vediamo insieme cosa occorre per gustare questa appetitosa zuppa fredda fatta con i migliori ortaggi di stagione, tra cui spiccano i pomodori. Il gazpacho più celebre è quello che si mangia in Andalusia e, come tutte le ricette tipiche, è soggetto a numerose varianti e rivisitazioni.
C’è chi lo serve come antipasto, chi come primo, ma cosa contiene la ricetta del gazpacho Bimby oltre il pomodoro? Gli ingredienti che non possono mai mancare sono l’olio, l’aceto, l’aglio e i cetrioli, cui si aggiunge la cipolla rossa (noi abbiamo utilizzato quelle di Tropea). Per donare un tocco piccante al piatto, invece, non c’è nulla di meglio del peperoncino in polvere.
Una volta che sarà pronto, il gazpacho Bimby dovrà riposare per almeno un paio d’ore in frigorifero, perché va gustato rigorosamente quand’è freddo, tanto che molti lo portano in tavola raffreddandolo ulteriormente con dei cubetti di ghiaccio. Accompagnalo con una selezione di verdure e con delle fette di pane tostato o con dei crostini e porta un po’ dei migliori sapori della penisola iberica direttamente nella tua cucina. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che si manterrà per circa due giorni nel frigorifero, se chiuso dentro un contenitore ermetico o coperto con la pellicola trasparente per alimenti.
Come fare il Gazpacho con il Bimby
- Mettere in una ciotola la mollica con l'aceto e dell'acqua (fino a coprire tutta la mollica) per 10 minuti.
- Mettere nel boccale i pomodori, l'aglio (privato dell'anima centrale), il peperone, la cipolla e il cetriolo (pelato) a pezzetti: 20 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la mollica scolata e strizzata, l’olio, il peperoncino e il sale: 10 sec. vel. 7.
- Controllare la consistenza, se troppo denso aggiungere un pochino d'acqua e frullare di nuovo.
- Versare il composto in un contenitore ermetico e riporre in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore.
- Servire accompagnato da verdure e crostini a piacere.