Gateau di zucchine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 70 g parmigiano
- 3 uova
- 100 g farina 00
- 100 g latte
- 5 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 1 kg (pulite) zucchine
Il gateau di zucchine Bimby è un appetitoso secondo da gustare anche come piatto unico. Si tratta di una variante di una celebre ricetta napoletana, il gateau di patate o gattò di patate. Il nostro suggerimento è di sfruttarlo per un pranzo all’aperto o un picnic e di servirlo in tavola come appetitosa ricetta salva cena. Preparandolo col Bimby in pochi minuti otterremo un composto pronto per essere versato nello stampo, livellato e infornato. Una volta in tavola, potremo gustare un piatto dove il formaggio filante si unirà al sapore neutro e delicato delle zucchine.
Se la parte interna del gateau Bimby è morbida tanto da sciogliersi in bocca, la sua superficie leggermente croccante si rivelerà quel tocco in più capace di conquistare anche il palato più esigente. Ami i sapori rustici o hai nel frigorifero dei salumi da smaltire? Allora puoi aggiungere al gateau di zucchine il prosciutto a dadini, lo speck o la pancetta. In questo modo questo piatto diventerà ancora più appetitoso!
La variante probabilmente più nota e classica del gateau è quella che vede le zucchine unite alle patate, ma siamo certi che questa versione più light ti conquisterà soprattutto in primavera. Per quanto riguarda la sua conservazione, sappi che si conserverà per un paio di giorni nel frigorifero coperto con la pellicola trasparente per alimenti. Prima di servirlo nuovamente in tavola, scaldalo velocemente nel forno.
Come fare il Gateau di zucchine con il Bimby
- Mettere nel boccale il parmigiano a tocchetti: 10 sec. vel. 7.
- Versare 20 g in una ciotolina e mettere da parte.
- Aggiungere al boccale le uova, la farina, il latte, l'olio, il sale e il pepe: 10 sec. vel. 6.
- Rivestire lo stampo con carta forno bagnata e strizzata e coprirla con le zucchine affettate finemente per il lungo coprendo la base e i bordi.
- Aggiungere al boccale le zucchine rimaste affettate finemente e mescolare a mano con una spatola.
- Versare il composto nello stampo, livellare la superficie e cospargere con il parmigiano tritato rimasto messo da parte.
- Coprire lo stampo con un foglio di stagnola.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 190° per 30 minuti.
- Sfornare e rimuovere la stagnola.
- Infornare di nuovo per altri 10 - 15 minuti.
- Sfornare e servire.