Gateau di zucca e patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g fontina
- 400 g patate
- 400 g zucca
- 1 spicchio aglio
- un rametto rosmarino
- q.b. acqua
- 1 uova
- q.b. sale fino
- q.b. origano
- 50 g parmigiano
- 200 g pangrattato
Il gateau di zucca e patate è una squisita ricetta invernale facilissima da portare in tavola grazie al Bimby. Il motivo? Anzitutto, sfrutta le proprietà e il sapore delicatissimo di un frutto di stagione incredibilmente versatile, la zucca, inoltre questo piatto nasce come una versione, decisamente più rapida e light, delle polpette alla zucca. Rispetto a queste ultime, il gateau non è fritto ed è ugualmente buono, consentendoti di servire a familiari e amici una torta rustica incredibilmente gustosa e saporita, ma nient’affatto pesante.
La nostra variante del gateau di zucca e patate cucinata col Bimby è pronta in meno di un’ora e prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti e una breve cottura in forno di venticinque minuti. Il risultato è una torta salata molto appetitosa che si caratterizza per essere anche uno di quei piatti svuota frigo, da cucinare quando devi smaltire eventuali avanzi o, semplicemente, desideri creare una pietanza capace di soddisfare il palato di grandi e piccini senza dover necessariamente andare al supermercato e comprare tanti ingredienti.
Il gateau di zucca e patate è un piatto tipicamente autunnale e invernale da preparare anche durante le festività. Il suo sapore rustico e invitante e il connubio di sapori che si crea unendo insieme la zucca, la patata e, tra gli altri ingredienti, formaggi come la fontina è davvero speciale. L’impiego del Varoma ti aiuterà a cuocere nel modo giusto tutti i cibi, consentendoti di realizzare questa gustosa ricetta ogni volta che ne avrai voglia.
Come fare il Gateau di zucca e patate con il Bimby
- Mettere nel boccale la fontina: 5 sec. vel. 6.
- Mettere da parte.
- Disporre nella campana del Varoma e sul vassoio le patate e la zucca tagliati a fettine sottili, l'aglio e il rosmarino.
- Mettere nel boccale l'acqua fino a coprire le lame e posizionare il Varoma: 25 min. temp. Varoma vel. 1.
- Vuotare il boccale dall'acqua rimasta e trasferirci le verdure: 5 sec. vel. 10.
- Aggiungere l'uovo, il sale, l'origano, il pangrattato (metà) e il formaggio grattugiato: 5 sec. vel. 10.
- Imburrare una pirofila e cospargerla bene di pangrattato.
- Versare metà composto e livellarlo bene.
- Aggiungere uno strato di fontina e ricoprire con il composto rimasto, il pangrattato, il parmigiano e un po' di burro.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 25 minuti (fino a doratura).
- Sfornare, lasciare intiepidire leggermente e servire.