Galantina di pollo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 patate
- q.b. prezzemolo
- 2 sode + 1 fresco uova
- 300 g macinato di manzo
- 50 g (in scatola) piselli
- 3 fette mortadella
- q.b. noce moscata
- 1 (intero) carne di pollo
- 20 g pistacchi
- q.b. sale fino
Portare in tavola la galantina di pollo è ancora più semplice con l’aiuto del Bimby, ma scopriamo più da vicino i segreti di questo secondo piatto da servire rigorosamente freddo. La carne bianca viene insaporita da una serie di ingredienti come i piselli, la noce moscata, la mortadella e l’uovo sodo, che funge da ripieno del pollo. La cottura al Varoma consente di ottenere una pietanza saporita e allo stesso tempo leggera.
La galantina è un secondo che appartiene ai grandi classici della cucina nostrana e, in particolare, quella bolognese: puoi scegliere se disossarlo personalmente o se far fare questa operazione direttamente al tuo macellaio di fiducia. Cucinare questa ricetta nonostante l’uso del nostro elettrodomestico preferito ti porterà via parecchio tempo, ma il risultato sarà senza dubbio alcuno eccezionale: servila in tavola anche nelle occasioni più formali, quelle in cui vuoi stupire tutti i commensali con un piatto ricercato e invitante.
Si tratta di un rifreddo, un tipo di pietanza che viene cotto e successivamente fatto freddare per essere gustato proprio appena uscite dal frigorifero. Ecco spiegato uno dei motivi per cui ti suggeriamo di gustare la galantina anche in estate. Il tipo di cottura garantisce anche una lunga conservazione. Accompagna il piatto con un’insalata russa o con contorni a base di verdura lessa: sarà un vero successo!
Come fare la Galantina di pollo con il Bimby
- Mettere nel boccale la patata, il prezzemolo, l'uovo fresco, il macinato, i piselli, la mortadella e la noce moscata: 30 sec. vel. 4.
- Aprire a libro il pollo disossato e aggiungere i pistacchi e le uova sode al centro.
- Farcire con il composto del boccale.
- Chiudere il pollo con lo spago da cucina, avvolgerlo nella carta forno e posizionarlo nel Varoma.
- Mettere nel boccale sporco 1 litro di acqua e il sale e posizionare il Varoma: 60 min. 100° vel. 1.
- Far riposare qualche ora in frigorifero, impiattare e servire.