Funghi trifolati con guanciale
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 60 g (a cubetti) guanciale
- 30 g olio extravergine di oliva
- 300 g Funghi champignon
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. (tritato) prezzemolo
I funghi trifolati con guanciale Bimby sono un piatto da servire come antipasto o contorno nelle giornate autunnali particolarmente fredde o in tutte quelle occasioni in cui desideri concederti un piatto rustico, da affiancare a un secondo composto dalla carne alla brace. Un buon modo per utilizzare i nostri squisiti funghi trifolati con il guanciale Bimby è quello di unirli a un piatto di tagliatelle o a un risotto: il risultato sarà un primo eccezionale e ricco, perfetto anche come piatto unico.
La ricetta per preparare i funghi trifolati con il guanciale col Bimby è facile e alla portata di tutti. Il nostro consiglio è di servirli in un piatto di terracotta, per esaltare il loro essere un contorno schiettamente rustico, ma nulla vieta di usare qualsiasi altra terrina tu abbia a disposizione. Il termine trifolato è legato a una specifica modalità di sminuzzare e cucinare un determinato cibo. Una pietanza trifolata è tagliata in tante fettine sottili proprio come se si trattasse di un tartufo (questa è l’origine del termine trifolato) e, successivamente, cotta a fuoco vivo insieme all’olio, all’aglio e al prezzemolo.
Il Bimby renderà più immediata e veloce questa operazione e il risultato sarà eccezionale. L’unione dei funghi champignon con il gusto sapido del guanciale ci regalerà un piatto semplice, genuino e ricco di carattere. Il tocco finale per gli amanti delle spezie è quello di aggiungere un pizzico di pepe al piatto, per vivacizzare il tutto. I funghi trifolati Bimby potranno essere champignon, porcini o qualunque altra tipologia tu voglia, mentre, nel caso in cui in cucina non avessi il guanciale, sappi che potrai sostituirlo senza alcun problema con lo speck a dadini o con la pancetta.
Come fare i Funghi trifolati con guanciale con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a pezzi: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il guanciale: 4 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'olio e i funghi a fettine: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il sale, il pepe e il prezzemolo: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Impiattare e servire.