Funghi gratinati al forno
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 40 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 500 g (misti) funghi
- un pizzico sale fino
- 200 g + q.b. (solo se necessaria) besciamella
- q.b. noce moscata
- un mazzetto prezzemolo
- q.b. (grattugiato) parmigiano
Leggeri e molto gustosi, i funghi gratinati al forno sono un antipasto o un contorno ricercato soprattutto nei mesi autunnali. Il motivo? Il loro sapore appetitoso e la loro leggerezza. Possono essere serviti in tavola sia caldi che freddi, a seconda del tuo gusto. I funghi gratinati sono perfetti se abbinati con delle patate, degli affettati o un secondo a base di carne.
Con il Bimby questo piatto è davvero facilissimo da realizzare e si presta anche a numerose varianti: per preparare i funghi al forno con il Bimby puoi scegliere se utilizzare varietà come gli champignon, disponibili in tavola tutto l’anno perché coltivati o i pletorus, noti spesso come “orecchioni”, molto saporiti e dalla consistenza decisamente più carnosa.
L’importante, quando decidi di preparare ricette a base di funghi, è prestare molta attenzione alla loro pulitura: accertati che non vi siano residui di terra e elimina le impurità raschiando con un coltello. Successivamente, sciacqua con cura i funghi sotto l’acqua corrente e tamponali per togliere ogni ulteriore residuo.
Come fare i Funghi gratinati al forno con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e l'aglio: 4 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i funghi (puliti e tagliati a fettine) e il sale: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la besciamella e una spolverata di noce moscata: 1 min. vel. Soft antiorario.
- Versare i funghi in una pirofila da forno, cospargere con altra besciamella se necessario, a piacere prezzemolo tritato e una spolverata di parmigiano.
- Infornare in forno con grill a 220° per 5 minuti circa, fino a doratura.