Funghi e piselli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 1 spicchio aglio
- 1 (facoltativo) peperoncino
- 40 g olio extravergine di oliva
- 20 g burro
- 300 g (freschi e sgranati) piselli
- 100 g acqua
- mezzo dado vegetale
- 400 g (puliti) Funghi champignon
- q.b. pepe nero
- un pizzico sale fino
- qualche foglia basilico
Il nostro contorno rustico a base di funghi e piselli si distingue dagli altri piatti perché si accosta benissimo con i secondi a base di carne e non solo. Grazie al Bimby prepararlo è questione di pochissimi minuti, ma scopriamo insieme cosa occorre avere in cucina per realizzarlo. I piselli sono un prodotto tipicamente estivo che si sposa benissimo con i funghi champignon che abbiamo utilizzato per la nostra ricetta. A rendere più saporito e cremoso il nostro contorno ci pensano il burro, l’aglio, la cipolla, il basilico, il pepe nero e, per chi ama i sapori piccanti, il peperoncino.
Il nostro suggerimento è di non far mancare mai in cucina questi ingredienti, perché si tratta di un piatto rapido, gustoso e perfetto in qualsiasi stagione o periodo dell’anno. Puoi usare senza alcun problema sia i piselli e i funghi freschi che quelli in scatola: ottimi insieme a un secondo a base di carne arrosto, si riveleranno perfetti anche per condire crostini e bruschette o un piatto di pasta veloce.
La versatilità dei piselli con i funghi si vede bene anche per quanto concerne il modo in cui servirli: in inverno saranno ottimi caldi o tiepidi, ma se hai in programma di organizzare uno sfizioso buffet in piedi, scoprirai che sono buoni anche gustati freddi.
Come fare i Funghi e piselli con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla, l'aglio (privato dell'anima centrale) e il peperoncino a pezzetti: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e il burro: 4 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere i piselli, l'acqua e il dado: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere i funghi a fettine, il pepe e il sale: 10 min. 100° vel. Soft antiorario senza misurino.
- Controllare la consistenza, se troppo brodosi cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino (questo dipenderà da quanta acqua rilasceranno i funghi in cottura).
- Aggiungere il basilico: 1 min. vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire guarnito con qualche foglia di basilico fresca.
- E' possibile usare pari quantità di piselli surgelati aggiungendoli al punto n. 4 e cuocendoli solo 5 minuti (invece di 10 minuti) aggiungendo acqua solo se necessaria.