Pizza fugazzeta argentina Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 400 g mozzarella
- 150 g acqua
- 110 g latte
- 12 g lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 250 g farina 0
- 250 g farina di semola rimacinata
- 20 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino sale fino
- Per farcire e guarnire
- 250 g (pulite) cipolla
- 20 g olio extravergine di oliva
- q.b. origano
- q.b. sale fino
- q.b. (facoltativo) peperoncino
Si chiama fugazza argentina o pizza fugazzeta Bimby questa squisita ricetta fatta con pochi, semplici ingredienti che, ne siamo sicuri, ti conquisterà. A inventarla fu un fornaio di Buenos Aires figlio di immigrati genovesi, Juan Agustìn Banchero ed è un classico esempio di cibo italoargentino che unisce tradizioni e ingredienti della penisola.
La pizza fugazzeta infatti è alta come la pizza napoletana e simile a quella genovese, da cui riprende anche il nome: il termine fugazza, o fugazzeta, ricorda proprio la fugassa.
In genere la pizza fugazzeta è composta da due dischi di pasta uniti da uno strato di formaggio e guarniti con la cipolla tagliata in tante listarelle sottoli. Il formaggio che abbiamo usato per farcirla è la mozzarella, ingrediente che potrai sostituire senza alcun problema con il parmigiano o il provolone. Alcune varianti della pizza fugazzeta prevedono che venga aggiunta anche la salsa di pomodoro: in questo caso parliamo di fugazza con cebolla.
Come fare la Pizza fugazzeta argentina Bimby con il Bimby
- Posizionare un colino a maglie strette sopra a una ciotola, sbriciolarci dentro la mozzarella con le mani e lasciare scolare in frigorifero per un'ora.
- Mettere nel boccale l'acqua, il latte, il lievito e lo zucchero: 3 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine e l'olio: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere il sale: 5 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- In una padella soffriggere la cipolla a fettine nell'olio.
- Aggiungere l'origano, il sale e il peperoncino e lasciare cuocere qualche minuto.
- Lasciare raffreddare completamente.
- Nella teglia leggermente unta stendere con le mani poco più di metà impasto coprendo la base e un paio di centimetri del bordo.
- Coprire la base con 3/4 di mozzarella sbriciolata messa da parte.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere con il matterello l'impasto avanzato a forma circolare e posizionarlo sopra alla mozzarella nella teglia.
- Sigillare bene i bordi con le dita, bucherellare la superficie della pasta con i rebbi di una forchetta e distribuire in modo uniforme le cipolle cotte e scolate e la mozzarella sbriciolata rimasta.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare e servire.
Ti potrebbe interessare anche
Accessori per preparare questa ricetta











