Fudge al cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g cioccolato fondente
- 340 g latte condensato
- 40 g burro
- 150 g nocciole tostate
Per preparare la ricetta dei fudge al cioccolato Bimby servono 10 minuti di tempo e 4 ingredienti. I fudge al cioccolato sono dei dolcetti senza cottura della tradizione angloamericana dalla consistenza soffice come un cioccolatino, che ricordano, nella forma, i famosi brownies. Per realizzarli avremo bisogno solo del latte condensato, del cioccolato fondente, del burro e, per finire, delle nocciole, che potremo sostituire a piacere con i pistacchi, le mandorle o le noci. I fudge al cioccolato Bimby vanno gustati a colazione o a merenda, insieme a una tazza di caffellatte o di tè, oppure come dolce coccola serale.
Il procedimento per fare degli squisiti fudge al cioccolato con il Bimby è rapido e veloce, perché una volta che avremo fatto a pezzi il cioccolato occorrerà solo metterlo nel boccale insieme al latte condensato e al burro a tocchetti. Dopo qualche minuto aggiungeremo la frutta secca che avremo scelto per i fudge ed ecco che, nel giro di pochi istanti, otterremo un composto vellutato pronto per essere disposto nello stampo e fatto raffreddare nel frigorifero.
I fudge al cioccolato Bimby sono una golosità da portare in tavola soprattutto in autunno o in inverno. Preparali a Natale o a San Valentino, come si usa fare in Gran Bretagna e negli Stati Uniti o, più in generale, in tutte quelle occasioni in cui vorresti concederti una caramella fondente, perché questa è la traduzione letterale della parola fudge. Per quanto riguarda il latte condensato, a te la scelta se acquistarlo al supermercato o prepararlo direttamente con il Bimby.
Come fare i Fudge al cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte condensato e il burro a tocchetti: 7 min. 50° vel. 3.
- Aggiungere le nocciole: 15 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare il composto nello stampo rivestito di pellicola, livellare la superficie e lasciare raffreddare completamente.
- Trasferire in frigorifero e lasciare riposare per almeno 4 ore prima di servire tagliato a cubetti.