Frollini con riso e latte
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 140 g riso
- 230 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 uova
- 80 g zucchero semolato
- 100 g burro
- 70 g latte
- un pizzico sale fino
I frollini con il riso e il latte sono perfetti per accompagnare il caffè mattutino o il tè pomeridiano. Grazie al Bimby scopriremo com’è facile e divertente preparare in casa i biscotti e, in breve, non sapremo più fare a meno del piacere di sgranocchiare un dolcetto sano, genuino e personalizzato in base al tuo gusto. I più piccoli li adoreranno, perché grazie agli stampini daremo loro le forme più disparate e i più grandi ameranno concedersi una pausa dalle incombenze quotidiane mangiandone qualcuno a metà mattinata o dopo i pasti.
La particolarità della ricetta che stiamo illustrando è racchiusa senz’altro nella presenza del riso tra gli ingredienti: il risultato ti sorprenderà, perché la bontà dei biscotti al latte si mescolerà alla leggerezza, dando vita a uno snack adatto a qualsiasi momento della giornata.
Per conservarli al meglio, riponili dentro un contenitore in vetro o in una scatola di metallo: così facendo, si manterranno morbidi e profumati anche per diversi giorni. Sotto il periodo natalizio o in occasione di qualsiasi altra ricorrenza, può rivelarsi un pensiero molto apprezzato e gradito donare qualche porzione di biscotti: basteranno un’etichetta su cui apporrai la data in cui li hai sfornati e i loro ingredienti, un bel nastro colorato ed ecco che avrai coccolato a dovere amici e parenti.
Come fare i Frollini con riso e latte con il Bimby
- Mettere nel boccale il riso: 1 min. vel. 10.
- Aggiungere gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 5.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola e trasferirlo in frigorifero a riposare per circa 2 ore.
- Riprendere l'impasto e stenderlo aduno spessore di pochi mm.
- Con delle formine a piacere ritagliare i biscotti.
- Trasferirli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa (fino a doratura).
- Sfornare, lasciar intiepidire e servire.