Frollini con farina d'avena e nocciole
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 90 g zucchero semolato
- 50 g burro
- 1 uova
- 200 g farina di avena
- mezza bustina lievito per dolci
- 150 g granella di nocciole
Gustosi e leggeri, i frollini con farina d’avena e nocciole possono essere preparati usando solo una minima quantità di burro. La loro consistenza secca li rende perfetti per essere inzuppati nel tè o nel latte, a colazione come a merenda. Grazie al Bimby prepararli è davvero semplice e faranno la gioia di adulti e bambini!
Andando a guardare meglio l’impasto dei frollini è possibile notare come siano perfettamente bilanciati a livello di ingredienti. La presenza dell’avena li rende altamente digeribili, mentre grazie alle nocciole i frollini assumeranno quella nota dolce che tanto ci piace gustare la mattina. Puoi scegliere di dar loro una classica forma rotonda oppure aiutarti utilizzando degli stampini a forma di cuore, stella, rettangolo o addirittura creare una versione rustica, non definendo bene la forma del frollino. La nocciola, oltre a essere molto buona, è anche decisamente nutriente, quindi il momento migliore per gustarti questi deliziosi biscotti con farina d’avena e nocciole è la colazione.
Una volta sfornati e lasciati freddare, puoi riporli in degli appositi sacchetti ermetici o nei classici contenitori per biscotti. Preparare in casa dolci e frollini è una deliziosa abitudine che riempirà la tua cucina dell’aroma gustoso della nocciola. Usa il Bimby per gustare una colazione interamente fatta in casa con il sapore genuino di questi biscotti preparati a mano!
Come fare i Frollini con farina d'avena e nocciole con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, il burro e l'uovo: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il lievito e la granella di nocciole: 60 sec. vel. 5.
- Con l'impasto ottenuto formare delle palline di medie dimensioni e schiacciarle in uno spessore di circa 1 cm.
- Disporre i biscotti su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.