Frittole soffici yogurt e limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g zucchero semolato
- 1 (scorza) limone
- 200 g latte
- 250 g yogurt bianco
- 1 fialetta aroma di limone
- 100 g olio di semi di mais
- 1 bustina lievito per dolci
- 440 g farina di manitoba
- Per friggere e guarnire
- q.b. olio di arachidi
- q.b. zucchero a velo
Le frittole soffici con lo yogurt e il limone sono una dolce specialità carnevalesca tipica della zona di Venezia. Noi le abbiamo preparate col Bimby in pochi minuti, ma scopriamo cosa occorre avere in cucina per ottenere queste palline fritte che trasformeranno merende, festicciole e buffet in momenti semplicemente speciali.
Si tratta di un impasto a base di farina di Manitoba, latte, uova, limone e yogurt. La tradizione veneta vuole che vengano fritte, analogamente alle loro sorelle castagnole, mentre per quanto concerne gli ingredienti, occorre dire che molti le arricchiscono usando anche l’uvetta. Dopo averle asciugate brevemente con la carta assorbente, cospargile con lo zucchero e poi conceditene qualcuna, anche perché sono irresistibili.
Il nostro consiglio è di mangiarle quando sono ancora calde o, al massimo, tiepide. Per lo stesso motivo è bene mangiarle in giornata, perché col passare delle ore perderanno la loro consistenza soffice. In caso, però, dovessero avanzare, c’è un modo per poterle gustare a colazione: basterà disporle su un vassoio e ricoprirle con uno strato di carta stagnola o con la classica pellicola trasparente per gli alimenti. Chiuse in questo modo e disposte in un angolo fresco e asciutto della cucina si manterranno per un giorno circa. Che cosa aspetti a concederti una deliziosa porzione di frittole dolci?
Come fare le Frittole soffici yogurt e limone con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 3 min. vel. 4.
- Con l'aiuto di due cucchiaini, prelevare piccole porzioni di impasto e friggerle in abbondante olio bollente.
- Scolare le frittole e posizionarle su della carta assorbente.
- Trasferire le frittole su un piatto da portata, spolverare con zucchero a velo e servire.