Frittelle luna park senza uova
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g latte
- 70 g + q.b. (per guarnire) zucchero semolato
- 50 (morbido) burro
- 300 g farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
- q.b. olio di arachidi
Le squisite frittelle del luna park senza le uova che abbiamo cucinato con l’aiuto del Bimby sono una delizia a cui è praticamente impossibile rinunciare. L’assenza delle uova verrà incontro alle esigenze di chi non può mangiare questo ingrediente senza pregiudicarne la consistenza soffice e la bontà, ma scopriamo qualche dettaglio in più riguardo a queste paste fresche, da gustare per una colazione domenicale o un brunch.
Si riconoscono immediatamente per la forma rotonda e schiacciata e per la patina di zucchero che le ricopre: le frittelle del luna park ci riportano subito alla mente le domeniche di quando eravamo bambini e queste delizie venivano vendute nelle fiere, all’interno di qualche chioschetto o presso i venditori ambulanti. Prepararle con l’aiuto del Bimby è questione di circa mezz’ora di tempo, quindi non abbiamo scuse per non cucinarle!
La ricetta delle frittelle del luna park prevede pochi ingredienti economici e di facile reperibilità: latte, burro, farina 00, zucchero semolato e il lievito per dolci sono tutto quello che ti serve per ottenere delle paste morbide, da gustare rigorosamente quando sono appena fatte. Noi le abbiamo fritte nell’olio di semi di arachidi, ma per una versione più light sappi che è possibile gustare le frittelle luna park anche al forno. L’idea in più? Se lo gradisci, aggiungi un pizzico di cannella all’impasto.
Come fare le Frittelle luna park senza uova con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere lo zucchero (70 g), il burro a tocchetti, la farina e il lievito: 2 min. vel. Spiga.
- Lasciare riposare nel boccale chiuso per 10 minuti.
- Prelevare porzioni da 50 g circa, realizzare delle palline e disporle su una spianatoia leggermente infarinata.
- Stendere con il matterello le palline fino a formare dei dischi non troppo spessi.
- Friggere pochi dischi di pasta per volta in abbondante olio bollente su entrambi i lati fino a doratura.
- Scolare le frittelle su carta assorbente, passarle subito nello zucchero e servire tiepide.