Frittelle di zucchine senza lievito
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 zucchine
- q.b. sale fino
- q.b. prezzemolo
- 100 g acqua gasata
- 130 g farina 00
- 1 uova
- q.b. pepe
- q.b. olio di arachidi
La ricetta per portare in tavola delle squisite frittelle di zucchine senza il lievito è semplice e alla portata di tutti. Grazie al Bimby realizzare questo prelibato e invitante finger food è questione di pochi passaggi, ma ricordati che le zucchine dovranno riposare per circa un’ora, prima di poter essere immerse nel composto a base di uova, farina, pepe e sale che avremo preparato e fritte nell’olio bollente finché non diventeranno dorate.
Il risultato sarà uno sfizioso antipasto da riutilizzare anche per una cena in piedi o un aperitivo particolarmente ricco e gustoso. Naturalmente le frittelle di zucchine possono essere declinate in una veste più light ed estiva cuocendole in forno: il risultato sarà ugualmente buono.
Il nostro consiglio è di mangiarle quando sono ancora calde, tiepide o, addirittura fredde e di accompagnarle con altre verdure fritte, come le melanzane o i cavolfiori. Un altro modo per apprezzarle è quello di preparare una salsa fatta in casa o la maionese e intingervele. Persino i bambini, spesso restii a mangiare tutto quello che di verde c’è in tavola, non sapranno resistere a queste invitanti frittelle. Di questa ricetta esistono numerose varianti: tra le più ghiotte non possiamo non menzionare quella che vede le zucchine farcite e fritte.
Come fare le Frittelle di zucchine senza lievito con il Bimby
- Mettere in uno scolapasta la zucchina affettata finemente, salarla e lasciare scolare per un'ora.
- Mettere nel boccale il prezzemolo: 1 sec. vel. Turbo.
- Raccogliere sul fondo e ripetere un paio di volte il punto precedente.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'acqua, la farina, l'uovo, un pizzico di sale e il pepe: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere le zucchine strizzate: 10 sec. vel. 1 antiorario.
- Friggere il composto a cucchiaiate in poco olio bollente, da entrambi i lati fino a doratura.
- Scolare le frittelle su carta assorbente e servire.