Frittelle di zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezzo cubetto lievito di birra
- q.b. acqua
- 450 g (pulita) zucca
- 300 g farina 0
- q.b. (tritato) prezzemolo
- 1 cucchiaino sale fino
- q.b. olio di arachidi
Appetitose e facili da preparare, le frittelle di zucca sono uno sfizioso antipasto da servire anche per un aperitivo o un buffet. Prepararle col Bimby è davvero facile, ma scopriamo gli ingredienti di cui avremo bisogno per realizzare una ricetta che saprà conquistare il palato dei tuoi commensali grazie alla sua semplicità.
Non servono molti prodotti per ottenere delle frittelle di zucca salate e croccanti: assicurati di avere nella dispensa la farina di tipo 0, il prezzemolo (ci servirà tritato), il lievito di birra e la zucca già pulita: non appena l’impasto sarà lievitato potrai friggerlo nell’olio caldo finché non otterrai delle palline dorate.
Come accade sempre con gli sfizi fritti, anche nel caso delle frittelle di zucca siamo di fronte a un piatto che va mangiato sul momento, perché solo così ne apprezzeremo la bontà. La zucca è un ortaggio invernale dall’incredibile versatilità, impiegata sia nelle ricette salate, come quella che ti abbiamo appena proposto, che in ambito dolciario. Ecco perché ti suggeriamo di declinare questa ricetta anche in una golosa versione dolce. Le frittelle di zucca possono accompagnarsi ad altre preparazioni analoghe con le zucchine e le patate: tutte si distingueranno per il fatto di essere deliziosamente croccanti fuori e morbide e avvolgenti all’interno. L’idea in più? Sfrutta questa ricettina salva cena anche nel caso in cui tra i tuoi commensali vi siano dei vegetariani.
Come fare le Frittelle di zucca con il Bimby
- In una ciotolina sciogliere il lievito in pochissima acqua mescolando con un cucchiaino e mettere da parte.
- Mettere nel boccale la zucca a tocchetti: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, il prezzemolo e il lievito sciolto messo da parte: 1 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il sale: 1 min. vel. Spiga.
- Lasciare lievitare l'impasto nel boccale chiuso per 2 ore.
- Friggere l'impasto a cucchiaiate (non troppo grandi) in abbondante olio bollente fino a doratura.
- Scolare le frittelle su carta assorbente e servire.