Frittelle di riso
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g riso
- 500 g latte
- 1 (la scorza) limone
- 2 uova
- 30 g zucchero semolato
- 50 g farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
- q.b. olio di semi di girasole
Le frittelle di riso sono delle paste fresche molto invitanti che in genere vengono portate in tavola durante il Carnevale. Grazie al Bimby prepararle sarà ancora più facile, ma scopriamo qual è il segreto della loro bontà e qualche accorgimento in più per farle ancora più buone. Anzitutto occorre dire che il composto a base di riso e latte dovrà riposare per diverse ore, prima di poter essere lavorato e fritto. Una volta che le frittelle si saranno cotte, dovrai semplicemente attendere che si freddino un po’ e passarle nello zucchero semolato.
Il momento giusto per servirle in tavola è una merenda pomeridiana o un buffet in piedi, ma nulla ti vieta di concedertene qualcuna anche dopo cena, per concludere in dolcezza la serata magari davanti a un film. La forma delle frittelle di riso ricorda un’altra leccornia tipica del periodo carnevalesco, le castagnole, ma a differenza di queste ultime le nostre andranno mangiate rigorosamente in giornata, perché freddandosi perderanno un po’ della loro squisitezza.
In alternativa al limone è possibile utilizzare anche l’arancia, mentre per quanto riguarda la cottura ti consigliamo di friggerle così come indicato e di non cuocerle al forno, perché altrimenti il risultato non sarà identico alla ricetta tradizionale e perderà buona parte del suo gusto.
Come fare le Frittelle di riso con il Bimby
- Mettere nel boccale il riso, il latte e la scorza di limone: 12 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Rimuovere la scorza di limone e mettere da parte a riposare per circa 8 ore.
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere il riso cotto messo da parte, la farina e il lievito: 50 sec. vel. 3 antiorario.
- Friggere l'impasto a cucchiaiate in abbondante olio di semi bollente, poche per volta, fino a doratura.
- Scolare le frittelle, asciugarle dell'olio in eccesso e passarle nello zucchero semolato prima di servirle.