Frittelle di fiori di zucca e zucchine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g acqua
- 6 g lievito di birra
- 250 g farina 00
- 10 g sale fino
- 10 fiori di zucca
- 1 zucchine
- q.b. olio di arachidi
Le frittelle con i fiori di zucca e le zucchine sono perfette in ogni occasione, lo sapevi? Grazie al Bimby non c’è bisogno di andare al ristorante per gustarle. Seguendo pochi passaggi e con un po’ di pazienza, potrai ottenere dei finger food deliziosi da servire durante una cena in piedi, un aperitivo o se desideri concederti uno sfizioso antipasto. Il momento migliore per approfittare della loro bontà è in primavera, quando la natura ci regala la possibilità di utilizzare i fiori di zucca freschi.
L’arte di realizzare delle ghiottissime frittelle è campana: nelle rosticcerie della regione vengono vendute come cibo da strada, da mangiare rigorosamente con le dita per un pranzo veloce o uno spuntino di metà pomeriggio. Per apprezzarle al meglio vanno assaggiate subito dopo essere state cotte, ma in caso tu voglia avvantaggiarti nella loro preparazione potrai realizzare prima la pastella e friggerla sul momento.
Sono buone senza alcun tipo di aggiunta, ma sei hai voglia di sperimentare qualche piccola variante, puoi aggiungere all’impasto le olive nere denocciolate tagliate a pezzi, oppure insaporire ancora di più le frittelle con qualche erba aromatica o spezia a scelta. Che cosa aspetti a cucinare una cenetta squisita per tutta la famiglia?
Come fare le Frittelle di fiori di zucca e zucchine con il Bimby
- Mettere nel boccale l’acqua e il lievito: 5 sec. vel 5.
- Aggiungere la farina, il sale e i fiori di zucca: 3 min. vel. Spiga.
- Travasare il composto in una ciotola, aggiungere la zucchina grattugiata e lasciar lievitare per circa 2 ore.
- Friggere l'impasto lievitato, a cucchiaiate, in olio bollente finché non diventa dorato.
- Scolare le frittelle, asciugarle su carta assorbente e servire subito.