Frittelle di fiori di zucca a lenta lievitazione
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g acqua
- 1 g lievito di birra
- 300 g farina 00
- q.b. (facoltativo) pepe
- 30 g (grattugiato) parmigiano
- 20 fiori di zucca
- 5 g + q.b. per guarnire sale fino
- q.b. olio di arachidi
Le frittelle di fiori di zucca a lenta lievitazione finiranno pochi minuti dopo essere state portate in tavola, su questo non c’è dubbio. Per prepararle col Bimby occorre una discreta manualità e un’ora circa di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su questo sfizioso antipasto di verdure estivo tipico delle regioni dell’Italia del sud.
I fiori di zucca sono tra i più apprezzati prodotti estivi: che vengano cotti al forno o, come abbiamo fatto noi, avvolti in una pastella e fritti nell’olio il risultato è sempre lo stesso: sono semplicemente deliziosi. C’è chi li annovera tra gli street food e, in effetti, spesso e volentieri fanno la loro comparsa sulle spiagge o nelle rosticcerie, ma noi ti suggeriamo di non lasciarti scappare questa ricetta in caso tu abbia in mente di organizzare un sostanzioso aperitivo o un ricco buffet salato.
La pastella che ricopre le frittelle può, all’occorrenza, essere preparata con un leggero anticipo, ma i fiori di zucca vanno gustati e apprezzati rigorosamente quando sono ancora caldi, perché solamente così conquisteranno il tuo palato grazie al mix esistente tra la pastella croccante e l’interno morbido, gustoso e semplice, che noi abbiamo arricchito unicamente col parmigiano e col pepe nero, ma che, all’occorrenza, puoi esaltare con altre erbe aromatiche o con un formaggio dal sapore più intenso, come il pecorino.
Come fare le Frittelle di fiori di zucca a lenta lievitazione con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 20 sec. vel. 2.
- Aggiungere la farina, il pepe e il parmigiano: 1 min. vel. Spiga.
- Aggiungere i fiori di zucca a pezzi e il sale (5 g): 1 min. vel. Spiga.
- Lasciare lievitare nel boccale chiuso per 2 ore.
- Friggere il composto a cucchiaiate in abbondante olio bollente fino a doratura.
- Scolare le frittelle su carta assorbente, salare a piacere e servire calde.