Frittatine di pasta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g burro
- 80 g (a cubetti) pancetta affumicata
- 4 uova
- 60 g (grattugiato) parmigiano
- 50 g latte
- 1 cucchiaino sale fino
- 240 g spaghetti
Le frittatine di pasta Bimby sono una ricetta versatile, appetitosa ed economica, ottima per un pranzo al sacco oppure una scampagnata al mare o in campagna. Appartengono alla tradizione culinaria napoletana, di cui sono una variante formato mini: è abbastanza probabile che tu abbia già sentito nominare almeno una volta la frittata di pasta, un piatto di recupero estremamente gustoso che viene servito anche come spuntino.
L’idea alla base della frittata di pasta e delle nostre frittatine è quella di recuperare i primi piatti avanzati cuocendoli nuovamente insieme alle uova, a un formaggio come il parmigiano e, per finire, alla pancetta affumicata a cubetti o, in alternativa, allo speck. Naturalmente è possibile personalizzare la ricetta utilizzando un altro tipo di salume o di formaggio, perché lo scopo della frittata di pasta è quello di evitare gli sprechi in cucina utilizzando in maniera fantasiosa e intelligente quello che c’è nella nostra dispensa.
Le frittate di pasta Bimby sono buonissime, motivo per cui ti suggeriamo di portarle nel tuo cestino da picnic nel caso in cui avessi qualche programma per Pasquetta o desiderassi organizzare una gita in spiaggia. Sono ottime sia tiepide che fredde e, se nella loro versione maxi rappresentano un piatto unico appetitoso, in questa nostra versione mini potranno svolgere l’ambito ruolo di vezzosi antipasti.
Come fare le Frittatine di pasta con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro a tocchetti e la pancetta: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Lasciare raffreddare completamente nel boccale senza coperchio.
- Aggiungere le uova, il parmigiano, il latte e il sale: 2 min. vel. 3 antiorario.
- Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente, scolarla al dente e trasferirla in un ciotola capiente.
- Versare nella ciotola della pasta il composto del boccale e amalgamare delicatamente a mano con 2 cucchiai.
- Con una forchetta trasferire porzioni di spaghetti arrotolati negli stampi per muffin, ben imburrati, creando dei "nidi di pasta".
- Versare sopra agli spaghetti eventuale liquido rimasto sul fondo della ciotola.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 - 20 minuti circa, completando a piacere con 5 minuti di grill.
- Sfornare e servire.