Frittata di spinaci Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 20 g olio extravergine di oliva
- 300 g (cotti) spinaci
- 5 uova
- 100 g ricotta
- q.b. sale fino
- q.b. (grattugiato) parmigiano
La frittata di spinaci Bimby è un secondo goloso e alternativo che puoi cucinare in ogni momento grazie alla nostra ricetta. Se desideri realizzare una versione più leggera della frittata di spinaci, puoi cuocerla in forno anziché in padella: il risultato sarà identico. Per insaporirla ancora di più, abbiamo scelto di aggiungere formaggi come la ricotta o il parmigiano reggiano.
In alternativa, puoi arricchire la frittata di spinaci Bimby ulteriormente inserendo tra gli ingredienti anche lo speck a dadini o delle listarelle di prosciutto cotto, assieme magari anche ad altre verdure come i peperoni. In questo modo, sarai sicura di portare in tavola un piatto unico capace di conquistare il palato di tutti i commensali.
Una peculiarità su cui non ci si sofferma mai abbastanza quando si parla di frittate è che si tratta di piatti molto versatili. La nostra versione con gli spinaci, per esempio, può essere servita senza distinzione sia in inverno che in estate, sia calda che fredda. È ottima come secondo, ma riesce a dare il meglio di sé anche nelle vesti di goloso antipasto o di stuzzichino da aperitivo. In questi ultimi due casi, dovrai solamente tagliare a listarelle sottili la frittata e servirla con degli stuzzicadenti, assieme magari a dei salumi. Piace a tutti ed è anche un modo semplice e pratico per far mangiare ai più piccoli la verdura. Che aspetti a cucinarla?
Come fare la Frittata di spinaci con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a pezzetti: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere gli spinaci: 3 min. 100° vel. 2.
- Poi: 10 sec. vel. 7.
- Versare in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) le uova, la ricotta e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il composto di spinaci messo da parte: 10 sec. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo rivestito di carta forno e spolverare la superficie con del parmigiano
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
- Sfornare e servire.
- In alternativa è possibile cuocere la frittata in una padella della stessa dimensione unta con poco olio cuocendo una decina di minuti per lato a fiamma media.