Frittata di patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g (pulite) patate
- 1,6 kg acqua
- 4 uova
- 130 g latte
- 80 g (grattugiato) parmigiano
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. (tritato) prezzemolo
La frittata di patate è un piatto sostanzioso, nutriente ed economico, ideale da gustare nelle serate invernali più fredde. La ricetta per realizzarla col Bimby è perfetta per chi cerca cibi appetitosi e light al tempo stesso, perché anziché usare l’olio per cuocerla ci siamo affidati al Varoma. In questo modo la frittata ha mantenuto intatto il suo sapore, ma il vapore l’ha resa più delicata e digeribile.
Insaporiscila proprio come abbiamo fatto noi, con il parmigiano reggiano, il prezzemolo triturato e il pepe nero e approfitta della bontà che solamente certe preparazioni semplici e genuine sanno offrire. Ideale come piatto unico o per essere portata con te in ufficio, la frittata si presta bene a essere divisa in tanti quadratini e servita come antipasto o per un aperitivo particolarmente gustoso.
Calda o fredda, sola o farcita come abbiamo fatto noi, la frittata si presta a mille interpretazioni e, in caso non avessi a disposizione delle patate, otterrai un ottimo risultato usando le zucchine, gli asparagi o qualunque altro ortaggio di stagione ti venga in mente. Se la terrai in frigorifero dentro un contenitore ermetico si manterrà per non più di un giorno, ma buona com’è finirà non appena la servirai in tavola, ne siamo sicuri!
Come fare la Frittata di patate con il Bimby
- Mettere nel cestello le patate a cubetti.
- Mettere nel boccale 600 g di acqua e posizionare il cestello al suo interno: 25 min. temp. Varoma vel. 2.
- Rimuovere il cestello, mettere da parte le patate a raffreddare e vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
- Mettere nel boccale (sciacquato e freddo) le uova, il latte, il parmigiano, il sale, il pepe e il prezzemolo: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere le patate: 20 sec. vel. 1 antiorario.
- Versare il composto sul vassoio del Varoma rivestito di carta forno bagnata e strizzata.
- Mettere nel boccale (sciacquato) l'acqua rimasta (1 kg) e posizionare il Varoma: 30 min. temp. Varoma vel. 2.
- Rimuovere il coperchio del Varoma: 5 min. temp. Varoma vel. 2.
- Impiattare e servire.