Frittata di ceci e zucchine senza uova
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g acqua
- 40 g olio extravergine di oliva
- 200 g farina di ceci
- 1 cipolla
- 1 zucchine
- q.b. rosmarino
- q.b. paprica dolce
- q.b. sale fino
La frittata senza uova di ceci e zucchine è senz’altro un contorno di verdure delicato perfetto per la primavera. Grazie al Bimby cucinare questa ricetta è molto semplice, anche se la preparazione della farina di ceci renderà necessaria una successiva fase in cui il composto dovrà riposare in frigorifero per qualche ora. La cottura in forno e il successivo passaggio nel grill renderanno la nostra frittata senza uova ancora più leggera, ma non solo: otterrai una ricetta vegan perfetta che potrai servire ad amici e parenti, conquistandoli con un piatto originale e sano.
Il contorno è utile anche per utilizzare in maniera ghiotta le verdure come le zucchine o, in alternativa, le melanzane rimaste in frigorifero. E se non dovessi avere in casa queste due tipologie di verdura? Nessuna paura: puoi usare anche altri ingredienti come le patate, i fiori di zucca o le cipolle: il risultato sarà in tutti i casi davvero spettacolare. Per dare al piatto un sapore ancora più particolare ed esotico, puoi aggiungere un po’ di curcuma a piacere.
Il nostro consiglio è di servire la frittata vegan senza uova anche in caso tu voglia organizzare un divertente aperitivo o una cena in piedi: va potrà essere tagliata a listarelle sottili e servita insieme ad altri stuzzichini.
Come fare la Frittata di ceci e zucchine senza uova con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, 20 g di olio e la farina di ceci: 30 sec. vel. 4.
- Eliminare la schiuma che si sarà formata in superficie e trasferire in frigorifero in un contenitore ermetico per almeno 4 ore.
- Mettere nel boccale (anche sporco) la cipolla: 5 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere gli altri 20 g di olio, la zucchina a tocchetti, il rosmarino e la paprica: 15 min. 100° vel. 3 antiorario.
- Lasciarle raffreddare completamente nel boccale e aggiungere il composto di ceci messo da parte e aggiustare di sale: 30 sec. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo, ben unto o rivestito con carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti.
- A piacere terminare con 5 minuti di grill.