Fregolotta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (pelate) mandorle
- 130 g + q.b. (per guarnire) zucchero semolato
- 1 (scorza) limone
- 200 g farina 00
- 130 g (freddo) burro
- 1 uova
- un pizzico sale fino
- q.b. mandorle
Friabile e golosissima, la fregolotta è una specialità veneta leggera e gustosa. La ricetta per prepararla con l’aiuto del Bimby è talmente tanto facile da poter essere realizzata anche da chi ha poca o nessuna esperienza con i fornelli, ma scopriamo insieme cosa occorre per assaggiarne un pezzo insieme a una buona tazza di tè o a un caffellatte. Nulla vieta, naturalmente, di servire questa torta dal sapore rustico e leggermente agrumato grazie alla presenza del limone anche come delizioso dessert casalingo, magari accompagnando ogni porzione con un riccio di panna montata.
Abbiamo detto che ci troviamo di fronte a una specialità regionale: la zona del Veneto che ha visto la nascita della fregolotta è quella che circonda Treviso, mentre il suo nome particolare è dovuto alla sua consistenza friabile e irregolare. L’impasto della torta è frastagliato proprio come avviene con le sbriciolate o la celebre sbrisolona ed è arricchito dalla presenza delle mandorle pelate.
Non dividerla a fette, ma spezzala in tanti grossi blocchi – la sua consistenza lo consente – e gustala in ogni occasione, anche con un buon bicchiere di vino locale, proprio come vuole la tradizione. Ideale anche come friabile base per torte più complesse è stata oggetto di numerose varianti, tutte indimenticabili. Se tenuta in un luogo asciutto, sotto la campana per dolci, si manterrà per una settimana. Cosa aspetti a provarla?
Come fare la Fregolotta con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle (pelate): 4 sec. vel. 5.
- Versare le mandorle tritate in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) lo zucchero (130 g) e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, le mandorle tritate messe da parte, il burro a tocchetti, l'uovo e il sale: 40 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un composto sbriciolato omogeneo, altrimenti ripetere il punto precedente.
- Versare il composto nello stampo imburrato e livellare la superficie senza compattare.
- Cospargere la superficie con delle mandorle non pelate e poco zucchero.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 - 35 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire spezzettandola con le mani.