Fregola con carciofi e bottarga
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 spicchi aglio
- 50 g olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto (tritato) prezzemolo
- 280 g (puliti) carciofi
- 370 g fregola sarda
- 1 kg acqua
- q.b. sale fino
- un pizzico pepe nero
- 1 dado vegetale
- q.b. (grattugiata) bottarga di muggine
La fregola con i carciofi e la bottarga è un primo a base di pesce facile da realizzare e molto gustoso. Noi l’abbiamo preparato in pochi minuti usando il Bimby, ma scopriamo qualche dettaglio in più su un piatto sardo sfizioso e versatile, da portare in tavola per una cena in compagnia degli amici o della famiglia. Si tratta di una ricetta regionale molto leggera, esteticamente simile al cous cous, che si rivelerà perfetta per riprenderci dagli stravizi natalizi, ma vediamola più nel dettaglio: la fregola è un tipo molto particolare di semola che viene prodotto fin dall’Età Moderna in Sardegna.
Viene cotta nel brodo, come fosse il riso; spesso è servita insieme alle vongole, ma nella versione che abbiamo scelto di mostrarti l’abbiamo accompagnata con i carciofi e con la bottarga, altri due ingredienti tipici dell’isola: il risultato? Speciale, in una parola.
Il nostro suggerimento è di gustarla abbinandola a un secondo di pesce dal gusto piuttosto delicato e di approfittare della sua bontà nelle fredde serate invernali, perché va mangiata quand’è ancora calda, guarnita con giusto un po’ di prezzemolo fresco tritato. L’idea in più? Gli amanti dei sapori piccanti potranno aggiungere a piacere un po’ di peperoncino. Cosa aspetti a lasciarti conquistare dai migliori sapori della tradizione regionale italiana.
Come fare la Fregola con carciofi e bottarga con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'olio, il prezzemolo e i carciofi: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la fregola: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua, il sale, il pepe e il dado: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la bottarga: 30 sec. vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.