Fregola alle verdure
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 1 melanzane
- 1 peperone rosso
- 1 zucchine
- 450 g acqua
- 2 dado vegetale
- 180 g fregola sarda
- q.b. sale fino
- q.b. pecorino sardo
Pronta in mezz’ora di tempo, la fregola alle verdure è una ricetta sarda molto gustosa che potrai preparare facilmente con l’aiuto del tuo Bimby. Gli ingredienti necessari per portarla in tavola sono quelli tipici del periodo primaverile ed estivo, ovvero i peperoni, le zucchine e le melanzane, cui vengono aggiunti il pecorino locale e, soprattutto, la fregola, una caratteristica pasta di semola fatta con un particolare procedimento di realizzazione e cottura che affonda le sue origini nella tradizione.
La sua consistenza ricorda abbastanza da vicino quella del cous cous, sebbene le dimensioni siano notevolmente più grandi. Generalmente viene utilizzata per preparare dei gustosi primi di pesce, ma è ottima anche in questa leggera versione vegetariana. Il nostro consiglio è di cucinarla per uno sfizioso pranzo della domenica in famiglia, ma di non lasciarti sfuggire l’occasione per sfruttare la sua bontà anche in occasioni decisamente più formali: la sua consistenza molto cremosa e quasi risottata la rende particolarmente gradita anche ai palati più esigenti.
Come abbiamo visto, la fregola è una pasta versatile: varia gli ingredienti in base alla stagione in cui ti trovi, in modo tale da non dover rinunciare alla bontà di questa ricetta nemmeno nei mesi invernali, quando potrai realizzare delle ghiotte versioni a base di noci, funghi e zucca. Per quanto concerne la conservazione, invece, va mangiata sul momento e si conserverà in frigorifero per non più di un giorno.
Come fare la Fregola alle verdure con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti e l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le verdure a cubetti e 100 g d'acqua: 5 min. 100° vel. 1.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale 350 g d'acqua, il dado e la fregola: tempo di cottura sulla confezione 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere, a metà cottura, le verdure e il sale.
- Impiattare, spolverizzare con il pecorino e servire.