Frandura di Montalto Ligure
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 100 g latte
- 85 g farina 00
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. noce moscata
- 300 g (pulite) patate
- q.b. olio extravergine di oliva
- 60 g (grattugiato) Grana Padano
La Frandura di Montalto Ligure Bimby è una ricetta regionale ligure, una torta di patate salata molto invitante e gustosa che viene preparata nella provincia di Imperia. Come molte specialità locali, la Frandura di Montalto Ligure è un piatto povero, fatto con pochissimi ingredienti: oltre alle patate occorrono solo latte, farina 00, olio, Grana Padano, noce moscata, pepe e sale.
Preparare la ricetta della Frandura di Montalto Ligure con il Bimby è facile e veloce con il nostro passo passo: basta creare un letto di patate e ricoprirlo con una pastella a base di farina, sale, pepe, latte e noce moscata.
In genere la Frandura di Montalto Ligure si gusta tiepida o fredda. A noi piace servirla come antipasto ghiotto o a merenda. Una volta fatta si manterrà per qualche giorno.
Come fare la Frandura di Montalto Ligure con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, la farina, 1 cucchiaino di sale, il pepe e la noce moscata: 20 sec. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo: 20 sec. vel. 5.
- Disporre le patate a fettine sottilissime nello stampo unto coprendo tutta la superficie sovrapponendole leggermente e spolverare con del sale
- Coprire le patate nello stampo con la pastella del boccale, livellare la superficie, guarnire con un filo d'olio e cospargere con il grana.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 30 minuti.
- Sfornare e servire.
Ti potrebbe interessare anche
Accessori per preparare questa ricetta











