Formaggio primo sale Bimby fatto in casa
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 litri latte intero
- 5 g sale fino
- 2 cucchiaini caglio
Per fare la ricetta del formaggio primo sale Bimby in casa occorrono solo 3 ingredienti: latte, sale fino e caglio. Il risultato? Un formaggio fatto in casa leggero e gustoso, pronto per essere spalmato su una fetta di pane o su una tartina. Con la nostra ricetta passo passo veloce realizzare il primo sale Bimby sarà decisamente più facile che seguendo la ricetta originale: vediamo il motivo.
Dopo aver messo nel boccale del Bimby il latte e il sale lasceremo cuocere il composto per 15 minuti e aggiungeremo il caglio, un ingrediente che si può acquistare in farmacia. Il Bimby cuoce gli alimenti a una temperatura costante e questa sua caratteristica ci aiuterà a fare sì che il primo sale si coaguli nel modo giusto. Nel caso in cui dovesse sembrarti ancora troppo molle, lascialo riposare per più tempo.
Una volta pronto il formaggio primo sale Bimby va coperto e conservato nel frigorifero, dove si manterrà per circa 4 giorni. Desideri personalizzarlo? Allora aggiungi al nostro primo sale Bimby il peperoncino, le erbe aromatiche o le olive.
Come fare il formaggio primo sale con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte e il sale: 15 min. 40° vel. 1.
- Aggiungere i 2 cucchiaini di caglio: 30 sec. vel. 2.
- Lasciare riposare per circa un'ora.
- Travasare con attenzione il contenuto del boccale nel cestello (o gli appositi cestini per formaggi e ricotte) facendo colare bene il siero e lasciando raccogliere nel cestello il latte cagliato.
- Lasciare scolare bene facendo leggermente pressione con le mani e poi conservate in frigorifero fino al momento di servire.
- La quantità di caglio da utilizzare può variare in base al tipo (liquido o in polvere). Sulla confezione però è sempre riportata la quantità di caglio da utilizzare rispetto alla quantità di latte, fare riferimento a quella.