Focaccine di ricotta e olive
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 170 g acqua
- 10 g lievito di birra
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 220 g ricotta
- 170 g farina 00
- 330 g farina di manitoba
- 10 g + q.b. sale fino
- 20 g + q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. (denocciolate) olive verdi
- q.b. (a piacere) erbe aromatiche
Le focaccine di ricotta e olive fatte in casa sono un ottimo snack da concederci durante una pausa di metà mattinata o pomeridiana, ma sai come si preparano col Bimby? La ricetta è semplice e immediata anche se, come accade sempre quando abbiamo a che fare con i lievitati, dovremo attendere che l’impasto riposi fino al raddoppio del suo volume.
Ideali per arricchire il cestino del pane o per rendere più sfiziosi un aperitivo o un buffet salato, le focaccine devono la loro morbidezza alla presenza della ricotta nell’impasto. Le succose olive verdi snocciolate che abbiamo aggiunto poco prima di infornarle contribuiscono, insieme al sale e alle erbe aromatiche, a donare ai panetti il loro sapore squisito. In alternativa alle olive verdi puoi utilizzare quelle taggiasche o nere, a piacere.
Le mini focacce con le olive piacciono a tutti e rappresentano la scelta giusta anche per la merenda dei più piccoli. Il nostro suggerimento è di sperimentare anche la versione maxi, servendo in tavola una teglia che potrai dividere in due e farcire ulteriormente con formaggi e salumi a scelta. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che si manterrà per almeno due giorni senza perdere la sua consistenza elastica e soffice, a patto, però, che tu abbia l’accortezza di coprirla molto bene con la pellicola trasparente per alimenti.
Come fare le Focaccine di ricotta e olive con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la ricotta: 10 sec. vel. 3.
- Aggiungere le farine, il sale (10 g) e l'olio (20 g): 10 sec. vel. 4.
- Poi: 4 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Dividere l'impasto in 10 panetti, dar loro una forma leggermente cilindrica e posizionarli su una teglia rivestita di carta forno.
- Schiacciare i panetti con le mani ad uno spessore di circa 5 mm, dando loro una forma ovale e spennellare le focaccine con poco olio.
- Lasciare lievitare le focaccine in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Con la punta delle dita formare delle fossette sulla superficie delle focaccine e posizionarci all'interno le olive.
- Cospargere le focaccine con poco sale ed erbe aromatiche.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 - 20 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire.