Focaccine con patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g + q.b. (per spennellare) acqua
- 120 g latte
- 4 g lievito di birra
- 10 g zucchero semolato
- 1 (lessa) patate
- 400 g farina 00
- 60 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino + q.b. (per guarnire) sale fino
Soffici, gustose e facili da fare le focaccine con le patate sono estremamente versatili e possono essere cucinate in pochissimi minuti usando il Bimby. Il nostro suggerimento è di portarle in tavola come sfizioso antipasto o per un gustoso aperitivo, ma sappi che saranno apprezzatissime anche se le userai per arricchire un buffet salato o per la merenda dei più piccoli. Realizzare l’impasto è facilissimo, ma ricorda che dovrai farlo lievitare per circa un’ora prima di dividere il composto in tante focaccine che poi provvederai a infornare.
I più golosi troveranno senz’altro splendida l’idea di servire queste piccole focacce assieme a dei salumi o dei formaggi o con del rosmarino sulla superficie; se ami i sapori rustici, aggiungi anche qualche cubetto di speck o di pancetta direttamente nell’impasto: in questo mondo otterrai degli stuzzichini davvero strepitosi. La loro consistenza particolare le rende la scelta giusta in tutti quei casi in cui vuoi arricchire il cestino del pane con qualcosa di diverso e ghiotto.
Una volta fatte, le focacce si conserveranno per un paio di giorni circa dentro un sacchetto per alimenti. La loro particolarità è racchiusa nella consistenza estremamente morbida dovuta alla presenza delle patate, capace di conquistarti grazie alla sua semplicità. Preparale in ogni occasione: andranno a ruba e piaceranno a tutti i commensali!
Come fare le Focaccine con patate con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua (120 g), il latte, il lievito e lo zucchero: 20 sec. vel. 2.
- Aggiungere la patata a pezzi: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, l'olio e il sale (1 cucchiaino): 20 sec. vel. 8.
- Poi: 3 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto con il matterello e con un coppapasta ricavare le focaccine.
- Posizionare le focaccine su una teglia rivestita di carta forno, cospargere con del sale e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 - 25 minuti.
- Sfornare, spennellare con poca acqua e servire.