Focaccine con latte di riso
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g latte di riso
- mezzo cubetto lievito di birra
- 50 g acqua
- 1 cucchiaino miele millefiori
- 50 g olio extravergine di oliva
- 550 g farina 0
- 1 cucchiaino sale fino
- Per l'emulsione
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai acqua
- q.b. sale grosso
Le focaccine con latte di riso sono morbide, soffici e irresistibili: prepararle col Bimby è facilissimo, ma scopriamo i molti modi in cui è possibile sfruttarle: ideali come snack da sbocconcellare durante le pause in ufficio o a scuola durante l’intervallo, ottime per una merenda salata, piaceranno moltissimo ai tuoi commensali se servite in occasione di un buffet salato, per un aperitivo o al momento dell’antipasto. Nulla vieta di metterle nel cestino del pane in sostituzione di quest’ultimo o di portarle con te per un picnic al mare o in montagna.
Trattandosi di prodotti il cui impasto dovrà lievitare a dovere, prima di poter essere lavorati e infornati, occorrerà un briciolo di pazienza in più nelle fasi di preparazione, ma una volta sfornate le focaccine morbide al latte sapranno conquistarti.
Sebbene siano ottime anche da sole, ti suggeriamo di scoprire quanto potranno essere deliziose se farcite con i tuoi formaggi e affettati preferiti. Tenute dentro una bustina di carta per alimenti si manterranno per circa tre giorni senza perdere la loro consistenza morbida e invitante. Nulla vieta di congelarle dopo che si saranno completamente freddate; in questo modo avrai sempre a tua disposizione una piccola scorta da tirare fuori all’occorrenza. Noi abbiamo utilizzato una bevanda vegetale al riso per la nostra ricetta, ma potrai utilizzare senza alcun problema quella di soia o il latte vaccino.
Come fare le Focaccine con latte di riso con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, il lievito, l'acqua, il miele e l'olio: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Dividere l'impasto in 12 palline dello stesso peso, disporle sulle teglie rivestite di carta forno e schiacciarle leggermente con le mani.
- In una ciotolina preparare l'emulsione mescolando l'olio, l'acqua e il sale grosso.
- Spennellare le focaccine con l'emulsione e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Bucherellare le superfici delle focaccine con le dita o una forchetta.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 10 - 12 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
- Dopo aver praticato i buchi sulle focaccine è possibile guarnirle con pomodorini, rosmarino, origano, formaggio ecc...