Focaccine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g acqua
- 120 g latte
- 4 g lievito di birra
- 10 g zucchero semolato
- 100 g (lesse) patate
- 400 g farina 00
- 60 g olio extravergine di oliva
- 4 g sale fino
Morbide e soffici, le focaccine fatte in casa con l’aiuto del Bimby ti conquisteranno grazie alla loro bontà. I lievitati home-made ci regalano sempre grandissime soddisfazioni, perché sono perfetti a merenda, durante un aperitivo o semplicemente per arricchire il cestino del pane. Per fare le nostre focacce avremo bisogno di pochi ingredienti economici, ma scopriamo qualcosa in più riguardo a quelle che, per molti, rappresentavano lo spuntino per eccellenza da mangiare a scuola durante la ricreazione.
Nell’impasto sono presenti le patate lesse e soprattutto il latte, che contribuirà a rendere il composto lavorabile e morbido al punto giusto. La consistenza elastica delle mini focacce le rende perfette anche per essere farcite a piacere con formaggi e salumi, o guarnite con verdure come le zucchine e i pomodori secchi. Una volta che le avrai preparate, potrai conservarle per circa tre giorni dentro un sacchetto di carta per alimenti, oppure congelarle e tirarle fuori all’occorrenza.
Il nostro consiglio è di sfruttarle anche in occasione di una festa di compleanno o una cena in piedi: piaceranno sia agli adulti che ai bambini e potranno essere preparate senza sforzo anche in grandi quantità. Servile quando sono ancora tiepide e lasciati avvolgere dal loro gusto delicato. Fare in casa panificati di ogni tipo vuol dire continuare una tradizione antica, trasmessaci dalle nostre mamme e nonne, ma grazie all’aiuto dei nostri elettrodomestici preferiti realizzarli è molto più semplice che in passato.
Come fare le Focaccine con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il latte, il lievito e lo zucchero: 20 sec. vel. 2.
- Aggiungere le patate a pezzi: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, l'olio e il sale: 20 sec. vel. 8.
- Poi 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e far lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
- Stendere l'impasto su una spianatoia e con un coppapasta ritagliare le focaccine e disporle su una teglia da forno rivestita di carta forno.
- Spolverizzarle con il sale e farle lievitare ancora un'ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 25 minuti.
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire.