Focaccine allo yogurt
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g latte
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 10 g lievito di birra
- 50 g olio di semi di girasole
- 350 g farina 00
- 170 g farina di manitoba
- 200 g (naturale) yogurt bianco
- 10 g sale fino
- Per l'emulsione
- 50 g acqua
- 50 g olio di semi di girasole
- q.b. (tritato) origano
- q.b. sale fino
Soffici e gustose, le focaccine allo yogurt che abbiamo deciso di preparare con l’aiuto del Bimby sono proprio quello che ci vuole per una sfiziosa merenda o come snack spezza fame da concederci a metà mattinata. Come se non bastasse, costituiscono un ottimo spuntino per i bambini. Il nostro consiglio è di sfruttarle un po’ in tutte le occasioni, perché rappresentano una validissima alternativa al classico cestino del pane da servire anche in occasione di una cena in piedi, un aperitivo o per ravvivare un buffet salato.
Trattandosi di un lievitato, occorrerà tenere presente che ci vorrà un po’ di tempo prima di poter gustare una mini focaccia allo yogurt fatta in casa, ma una volta che l’avrai sfornata e lasciata freddare ti conquisterà senz’altro grazie al suo sapore leggermente rustico e alla consistenza soffice, dovuti, nell’ordine, alla presenza nell’impasto della farina 00 insieme a quella di Manitoba e dalla scelta dello yogurt bianco.
Per rendere le nostre focaccine fatte col Bimby ancora più buone, fai come abbiamo fatto noi e spennellale con un’emulsione composta da origano, olio di semi, acqua e sale. Ami i panificati ripieni? Allora tagliale lungo il lato orizzontale e farciscile con un ripieno a scelta (salumi e formaggi, salmone affumicato, verdure cotte e così via).
Come fare le Focaccine allo yogurt con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e il lievito: 3 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere l'olio e le farine: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere lo yogurt e il sale: 4 min. vel. Spiga.
- Controllare la consistenza dell'impasto, se troppo appiccicoso aggiungere poca manitoba, se troppo duro aggiungere poco latte e impastare di nuovo.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Dividere l'impasto in 15 palline e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.
- In una ciotolina preparare l'emulsione mescolando l'acqua e l'olio.
- Schiacciare leggermente le palline con le dita, spennellarle con l'emulsione e cospargerle con dell'origano e del sale.
- Lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 - 20 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire.