Focaccia veloce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g acqua
- 1 cubetto lievito di birra
- 50 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 250 g farina di manitoba
- 250 g farina 00
- un cucchiaino sale fino
- q.b. sale grosso
- q.b. rosmarino
Preparare una focaccia veloce con il Bimby è veramente semplice: basta impastare per pochi minuti, far lievitare il composto e cuocerlo successivamente al forno. Puoi gustarla semplice, con solamente un po’ di rosmarino e del sale sopra, oppure provare una delle mille varianti cui si presta questa ricetta di facile realizzazione. C’è chi ama aggiungere qualche oliva, chi i pomodorini tagliati a pezzetti, chi preferisce, invece, guarnire la focaccia fatta in casa con le cipolle o con una fettina di affettato; qualsiasi accostamento tu scelga di provare, scoprirai la bontà di un prodotto genuino fatto in casa con le tue mani.
In fondo è bello poter recuperare quelle sane tradizioni di una volta e realizzare con il Bimby una focaccia buona e gustosa: questo delizioso preparato può essere tagliato a metà e farcito sia con alimenti salati che dolci, diventando una squisita merenda o un gustoso pranzo al sacco, a seconda delle tue esigenze. Per esempio, aggiungendo della mozzarella e del prosciutto avrai un’ottima focaccia veloce ideale da portarti in ufficio, mentre ripiena di nutella sarà ottima come sfiziosa merenda.
Puoi usare la focaccia anche al posto del pane: tagliala a fette e portala a tavola in un cestino, andrà letteralmente a ruba! Facile da preparare e molto gustosa, la soffice focaccia col Bimby è tua alleata in mille occasioni; scopri subito come prepararla!
Come fare la Focaccia veloce con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il lievito sbriciolato, l'olio, lo zucchero, le farine e il sale fino: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola e lasciar lievitare per 2 ore circa.
- Stendere l'impasto sulla teglia da forno leggermente oliata e coprire con un canovaccio.
- Lasciare lievitare per 30 minuti, poi spennellare la superficie con un po’ di olio e cospargere con il sale grosso e il rosmarino.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200°C per 25 minuti circa.
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire.