Focaccia trapunta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 5 g lievito di birra
- 100 g acqua
- 100 g latte
- 170 g farina 00
- 200 g farina di manitoba
- 30 g olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
- Per spennellare e guarnire
- 30 g olio extravergine di oliva
- 30 g acqua
- q.b. erbe aromatiche
- q.b. sale grosso
Profumata e soffice, la focaccia trapunta che abbiamo preparato usando il Bimby è un lievitato che ricorda proprio le soffici coperte con cui ci proteggiamo dal freddo invernale. Il suo aspetto decisamente invitante e il sapore reso più appetitoso dalla presenza delle erbe aromatiche la rende un’alleata preziosa da portare in tavola sia a pranzo che a cena, senza dimenticare quei momenti intermedi come la merenda, l’aperitivo o il brunch. Si tratta di una focaccia tradizionale decorata con delle losanghe proprio come fosse una calda coperta, ma più soffice e alta rispetto alle altre.
Per realizzare la focaccia trapunta servono pochi ingredienti economici e un pizzico di pazienza, necessaria affinché il composto lieviti al punto giusto, ma l’impiego di un robot da cucina efficiente come il Bimby renderà questa prima fase una questione di pochi minuti. A piacere potrai decidere se renderla più corposa tagliandola lungo il lato orizzontale e farcendola. Qualche idea per un ripieno gustoso? Orientati su un formaggio spalmabile o filante come la mozzarella o la scamorza, un affettato, il salmone affumicato, il tonno o altri appetitosi ingredienti come le verdure grigliate, zucchine e melanzane su tutte.
Corroborante e ben farcita, la nostra focaccia trapuntata si rivelerà non solo un gustoso sostituto del pane, ma anche un’ottima idea per un pranzo al sacco veloce. Divisa in tanti quadratini diventerà un finger food ideale con cui arricchire una festa, un aperitivo o un buffet.
Come fare la Focaccia trapunta con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, il lievito, l'acqua e il latte: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine e l'olio (30 g): 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere il sale: 5 min. vel. Spiga.
- Controllare la consistenza, l'impasto deve risultare morbido ma lavorabile, se necessario aggiungere poca acqua o poca farina a seconda della consistenza e impastare di nuovo.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Versare l'impasto nello stampo leggermente unto e stendere con le dita fino a coprire tutta la superficie.
- Coprire lo stampo con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Con una rotella tagliapasta praticare dei tagli sulla focaccia in verticale e in orizzontale creando dei quadratini di circa 2 cm - 3 cm di lato.
- In una ciotolina creare l'emulsione mescolando l'olio e l'acqua.
- Spennellare la superficie con l'emulsione e cospargerla con erbe aromatiche e sale grosso.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 20 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare e servire.