Focaccia tramezzino da farcire
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g latte
- 1 cubetto lievito di birra
- 10 g zucchero semolato
- 250 g farina 00
- 250 g farina di manitoba
- 70 g olio di semi di girasole
- 15 g sale fino
La focaccia tramezzino da farcire è una vera leccornia ancora più facile da realizzare con il Bimby. La sua incredibile versatilità ti consente di usarla per preparare una sfiziosa merenda, un goloso aperitivo o un ghiotto antipasto. Il bello di questa ricetta è che puoi preparare la focaccia tramezzino direttamente con le tue mani e servirla sia per un pranzo rapido o al sacco, sia per offrire dei golosi stuzzichini salati ai tuoi ospiti. Soprattutto se hai dei bambini, questo piatto renderà più ghiotti i pomeriggi passati a studiare e speciali le festicciole di compleanno.
L’aspetto più divertente della focaccia tramezzino da farcire è senz’altro che puoi scegliere il ripieno che preferisci. Gli abbinamenti che puoi fare sono tantissimi: si va da quelli più classici e di sicuro successo, come prosciutto cotto e formaggio o speck e gorgonzola, a quelli che richiamano i classici tramezzini, come tonno e carciofini, passando addirittura per delle soluzioni svuota frigo, che ti consentiranno di riutilizzare in maniera intelligente i cibi della sera precedente.
Realizzare la focaccia tramezzino da farcire a piacere col Bimby è davvero facilissimo: quando deciderai di prepararla, considera solamente che avrai bisogno di un po’ di tempo extra per consentire all’impasto di lievitare. E poi? Libera la fantasia e prepara tante golosissime fettine ripiene, ovviamente.
Come fare la Focaccia tramezzino da farcire con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, il lievito sbriciolato e lo zucchero: 1 min. 50° vel. 1.
- Aggiungere gli altri ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
- Versare il composto nello stampo, rivestito con carta forno.
- Lasciar lievitare l'impasto fino al raddoppio del volume (circa un'ora).
- Spennellare in superficie con del latte.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciar raffreddare, tagliare a metà e farcire a piacere.