Focaccia salmone, stracchino e pepe rosa
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la base
- 200 g acqua
- 100 g latte
- 1 cubetto lievito di birra
- 10 g zucchero semolato
- 600 g farina 00
- 50 g olio extravergine di oliva
- 15 g sale fino
- Per guarnire
- 250 g stracchino
- 100 g salmone affumicato
- q.b. (in grani) pepe rosa
La focaccia salmone, stracchino e pepe rosa è un piatto rustico dal sapore invitante che potrai sfruttare in tante occasioni diverse e durante tutto l’anno. Grazie al Bimby preparare l’impasto che ospiterà la ricca farcitura a base di salmone e di stracchino si rivelerà molto più semplice rispetto al metodo tradizionale, anche se dovrai comunque mettere in conto che il composto dovrà lievitare, prima di poter essere lavorato, disposto sulla leccarda del forno e guarnito col salmone affumicato.
Parlare del ripieno di questa deliziosa ricetta è quasi superfluo: l’abbinamento tra un formaggio delicato e spalmabile come lo stracchino e il salmone affumicato è tra i migliori di sempre e il pepe rosa dona quella nota leggermente dolciastra che ben esalta il pesce. Sebbene il nome possa essere fuorviante, non assomiglia a quello nero o bianco che siamo soliti usare in cucina. Conosciuto col nome di falso pepe proviene da un albero originario dell’America Latina e diffuso soprattutto in Bolivia, Perù e Cile. Nel nostro paese viene utilizzato per condire sia la carne che il pesce.
Il modo migliore di gustare la nostra focaccia col salmone è per un pranzo al sacco o come sfizioso antipasto. Tagliata a listarelle sottili si rivelerà un gradito finger food ideale per un aperitivo o un buffet, ma rappresenterà anche un valido secondo, magari accompagnato da un’insalata fresca o da un contorno di verdure.
Come fare la Focaccia salmone, stracchino e pepe rosa con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti per la base: 4 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto sulla leccarda rivestita di carta forno leggermente unta e stenderlo con le dita fino a coprire tutta la superficie.
- Forare la pasta con i rebbi di una forchetta, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Spalmare delicatamente lo stracchino su tutta la superficie della pasta, coprire con il salmone a pezzetti e cospargere con il pepe.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 40 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare e servire.