Focaccia ripiena soffice
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 25 g lievito di birra
- 170 g latte
- 10 g zucchero semolato
- 500 g farina 00
- 2 uova
- 100 g burro
- 5 g sale fino
La focaccia ripiena soffice che abbiamo scelto di preparare oggi è il finger food rustico perfetto per chi cerca un pranzo al sacco o una merenda gustosi e veloci. Grazie al Bimby potremo prepararla direttamente con le nostre mani senza troppo sforzo seguendo la tradizione trasmessaci delle nostre nonne, certo, ma approfittando dei vantaggi della modernità.
Si tratta di una ricetta svuota frigorifero, che ci consentirà di limitare gli sprechi in cucina creando, al contempo, dei piatti sfiziosi. La nostra focaccia racchiude al suo interno un delizioso ripieno a scelta: c’è chi ama l’accostamento di sapori che si crea unendo insieme i formaggi con i salumi, chi predilige utilizzare la verdura cotta o una farcitura totalmente vegetariana e chi non sa resistere ad abbinamenti di sicuro successo come quello rappresentato dal prosciutto e dalla mozzarella.
La pizza ripiena va gustata quand’è ancora calda o tiepida; la farcia si scioglierà in bocca, conquistandoti con la sua bontà. Come abbiamo detto, si tratta di un piatto perfetto per chi ha poco tempo per sedersi a tavola: nello specifico, è la ricetta ideale da realizzare per un picnic in spiaggia, una festa di compleanno o un buffet in piedi. Portala con te a scuola o in ufficio e non dimenticare di sfruttarla servendola come ghiotto aperitivo o sfizioso antipasto.
Come fare la Focaccia ripiena soffice con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito, il latte e lo zucchero: 1 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere la farina, le uova, il burro e il sale: 15 sec. vel. 2.
- Poi: 3 min. vel. Spiga.
- Far riposare l'impasto nel boccale per 15 minuti.
- Riprendere l'impasto, dividerlo in due parti e stenderle ad uno spessore di pochi mm.
- Posizionare una parte dell'impasto steso nella teglia e farcire a piacere.
- Coprire con la seconda parte di impasto steso e sigillare bene i bordi.
- Bucherellare la superficie con una forchetta e lasciar riposare per 15 minuti.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 160° per 15 minuti circa.