Focaccia pugliese con lievito madre
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 450 g farina 0
- 100 g farina di semola rimacinata
- 250 g lievito madre
- 350 g acqua
- 30 g olio extravergine di oliva
- 1 (lessa) patate
- 1 cucchiaino miele millefiori
- q.b. pomodori pachino
- 10 g sale fino
- q.b. origano
La focaccia pugliese fatta col lievito madre può essere servita in tavola in tanti momenti diversi. Prepararla con l’aiuto del Bimby è molto semplice, ma scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questo prodotto tipico così amato e imitato in tutta Italia originario della Puglia e, in particolare, della città di Bari.
L’impasto croccante fuori e morbido nella parte interna è arricchito con le patate lesse, l’origano, un filo d’olio extravergine di primissima qualità e dai pomodori pachino, mentre la sua consistenza soffice e leggera è dovuta all’uso del lievito madre, che donerà al composto digeribilità e bontà. Il risultato è una pizza ideale per un pranzo veloce o al sacco. Tagliata a listarelle sottili si trasformerà in un imperdibile aperitivo o in un eccezionale antipasto rustico. Noi ti consigliamo di concedertene una fetta anche per smorzare la fame che spesso ci viene a metà pomeriggio.
Come sempre accade quando prepariamo prodotti da forno lievitati, i tempi di posa potrebbero dilatarsi fino a divenire estremamente lunghi, come appunto avviene quando scegliamo di utilizzare il lievito madre. Il risultato, però, ci ripagherà dell’attesa regalandoci una focaccia croccante e soffice da mangiare in qualsiasi occasione. L’idea in più? Aggiungi anche le olive nere e le cipolle e ricordati che è buona sia quand’era ancora calda o tiepida che fredda.
Come fare la Focaccia pugliese con lievito madre con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti (tranne i pomodorini, il sale e l'origano): 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il sale: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola capiente e lasciare lievitare, coperta da un panno, per 6 ore.
- Stendere l’impasto lievitato nello stampo (unto con poco olio) e lasciare lievitare ancora per 30 minuti circa.
- Distribuire sulla focaccia i pomodorini tagliati a metà (facendo una leggera pressione per fare aderire bene all'impasto).
- Cospargere con l'origano, un filo d'olio e un pizzico di sale.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 190° per 40 minuti.
- Sfornare, lasciare leggermente intiepidire e servire.