Focaccia pugliese con farina di semola rimacinata
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 170 g acqua
- 300 g latte
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 1 cubetto lievito di birra
- 600 g farina di semola rimacinata
- q.b. sale fino
- q.b. pomodori ciliegino
- q.b. origano
- q.b. sale grosso
- q.b. olio extravergine di oliva
La focaccia pugliese con la farina di semola rimacinata e i pomodorini è una ricetta versatile e gustosa ancora più facile da preparare con il nostro Bimby. Uno dei segreti della sua estrema bontà è senza dubbio negli ingredienti di prima qualità scelti e, in particolare, nella decisione di usare la farina di semola.
La focaccia si distingue dalle altre tipologie di pizze per la sua consistenza soffice e invitante e per il delizioso aroma che avvolgerà la tua cucina non appena la sfornerai. Per arricchirla noi abbiamo usato unicamente i pomodorini pachino, ma sappi che alcune ghiottissime varianti prevedono che vengano aggiunte anche le olive verdi, l’aglio o la cipolla: il nostro suggerimento a tale proposito è di provare anche queste versioni e scegliere la tua preferita. A ogni modo, per completare la ricetta, basterà versare un goccio di olio extravergine d’oliva e un tocco di origano.
Una perfetta focaccia, semplice, gustosa e fatta proprio come vuole la migliore tradizione della splendida Puglia, è alta e talmente morbida da sciogliersi in bocca. Portala in tavola come sfizioso antipasto, oppure accostala a un tagliere di formaggi e di salumi. In questo modo, ne esalterai il gusto senza tradire la sua natura di cibo contadino semplice, nutriente e fatto con ciò che di meglio offre la terra.
.Come fare la Focaccia pugliese con farina di semola rimacinata con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il latte e lo zucchero: 3 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere il lievito, la farina e il sale fino: 3 min. vel. Spiga.
- Poi: 3 min. vel. 6.
- Versare l'impasto (un po' appiccicoso) in una ciotola capiente leggermente unta, coprire con pellicola e far lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio.
- Stendere l'impasto in una teglia leggermente unta e condire con i pomodorini, l'origano, il sale grosso e un filo d'olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 30 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare e servire subito.