Focaccia pugliese Bimby sofficissima
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 250 g acqua
- 25 g lievito di birra
- 5 g zucchero semolato
- 150 g (lesse) patate
- 5 g sale fino
- 20 g olio extravergine di oliva
- q.b. pomodori ciliegino
- q.b. aglio
- q.b. origano
- q.b. sale grosso
Una deliziosa focaccia pugliese Bimby, soffice e golosa, è quello che ci vuole per un pranzo al sacco o un aperitivo, ma non solo. Usando il Bimby anche un’amatissima ricetta della tradizione come questa potrà essere portata in tavola con poco sforzo e in un tempo ridotto. La sua particolarità è racchiusa nella presenza della patata lessa all’interno dell’impasto, reso ancora più ghiotto dai succosi pomodorini pachino che dovrai distribuire equamente sul composto prima di infornarlo.
Generalmente la focaccia pugliese Bimby viene preparata d’estate perché è ottima da portare in spiaggia, ma spesso viene gustata anche con un ripieno a base di salumi e formaggi come la mortadella e il provolone.
Se i pugliesi hanno la fortuna di trovare questa delizia in tutte le rosticcerie e nei migliori panifici, noi possiamo gustarla fatta direttamente in casa e servirla anche in occasione di un aperitivo o come antipasto. Versatile com’è può essere portata in tavola sia quand’è ancora calda che tiepida o, addirittura, fredda. Chiudila dentro un contenitore ermetico o coprila con la pellicola trasparente per alimenti in modo tale da conservarla al meglio. Così facendo, sarà ottima anche un paio di giorni dopo averla sfornata. Soffice, alta, gustosa e aromatizzata con un tocco di rosmarino, la focaccia della Puglia saprà conquistarti grazie alla sua semplicità: da preparare subito.
Come fare la Focaccia pugliese sofficissima con il Bimby
- Mettere nel boccale acqua, lievito e zucchero: 20 sec. vel. 2.
- Aggiungere le patate già lesse a pezzi: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il sale e l'olio: 3 min. vel. Spiga.
- Togliere l'impasto e metterlo a lievitare in un contenitore unto d'olio coperto con la pellicola per un paio d'ore. Si otterrà un impasto molto molle.
- Tagliare a metà i pomodorini e condirli con olio, origano e aglio.
- Oliare la teglia e versare sopra l'impasto stendendolo con le mani unte d'olio.
- Distribuire i pomodorini sulla superficie, premendo per farli aderire bene alla pasta.
- Spennellare la superficie con il sughetto dei pomodori e un po' di sale grosso.
- Lasciare lievitare ancora un'ora e infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 30 minuti circa.