Focaccia pomodorini, olive e origano
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per l'impasto
- 460 g acqua
- 1 cubetto lievito di birra
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 350 g farina 00
- 200 g farina di semola rimacinata
- 20 g sale fino
- Per guarnire
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. pomodori ciliegino
- q.b. olive nere
- q.b. origano
- q.b. sale fino
La focaccia pomodorini, olive e origano Bimby è un prodotto da forno appetitoso e versatile che ricorda un’eccellenza della cucina italiana, la focaccia pugliese. Rispetto a quest’ultima, la nostra focaccia con i pomodorini Bimby non annovera le patate nel suo impasto, ma adesso scopriamo qualche dettaglio in più su questa ricetta perfetta soprattutto in estate. Per farla basta mettere nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti e lasciarla lievitare finché il suo volume non sarà raddoppiato: fatto ciò, stenderemo il composto nello stampo, lo condiremo con l’olio e aggiungeremo la farcia.
Preparare una gustosa focaccia pomodorini, olive e origano Bimby direttamente nella nostra cucina ci permetterà di servire in tavola un sostituto del pane eccellente, da mangiare in ogni momento della giornata. Dato che è squisita anche fredda, andrà benissimo per un picnic, una merenda o come pranzo da portare con noi in ufficio, ma non solo. Tagliala a listarelle e servila come antipasto o durante un aperitivo: siamo certi che andrà a ruba!
La focaccia con i pomodori, le olive e l’origano Bimby racchiude in sé i migliori ingredienti e profumi del Mediterraneo. È ottima anche il giorno dopo averla preparata e ha in comune con la più famosa focaccia barese la consistenza morbida, fatta apposta per ospitare il ricco condimento a base di ciliegini e di olive nere denocciolate. Piacerà a tutta la famiglia, quindi che aspetti a cucinarla?
Come fare la Focaccia pomodorini, olive e origano con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti per l'impasto: 3 min. vel. Spiga.
- Poi: 3 min. vel. 6.
- Lasciare lievitare l'impasto nel boccale chiuso fino al raddoppio di volume.
- Versare l'impasto (un po' molle) nello stampo unto e allargarlo con le mani unte.
- Spennellare la superficie della focaccia con dell'olio, guarnire con i pomodori e le olive tagliati a metà e una spolverata di origano e sale.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 250° per 20 minuti.
- Sfornare e servire.