Focaccia integrale soffice
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 12 g lievito di birra
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 300 g acqua
- 250 g farina integrale
- 250 g farina 00
- 30 g olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
- Per spennellare e guarnire
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale grosso
- q.b. rosmarino
La focaccia integrale soffice Bimby è un lievitato fragrante al punto giusto da utilizzare come sostituito del pane. La ricetta della focaccia integrale Bimby, rispetto a quella preparata col metodo classico, ti consentirà di realizzare in pochi minuti un impasto elastico e morbido al punto giusto, pronto per essere steso sulla leccarda del forno, cosparso d’olio e sale e, per finire, guarnito a piacere con il rosmarino, come abbiamo fatto noi, con l’origano o con il timo.
Porta la focaccia integrale Bimby con te a scuola o in ufficio, mangiandola durante i momenti di pausa, oppure dividila in tante listarelle e servila al momento dell’aperitivo insieme a una selezione di formaggi o a un tagliere di salumi. Tagliata a metà lungo il lato orizzontale e farcita con delle verdure o degli affettati a scelta, si trasformerà in uno squisito pranzo al sacco da gustare durante un picnic primaverile all’aria aperta.
Una ricetta così versatile verrà in tuo aiuto anche al momento dell’antipasto o nel caso in cui tu voglia organizzare una festa di compleanno con un buffet in piedi: nessuno saprà resistere alla semplicità e alla bontà della nostra focaccia integrale Bimby: grazie alla sua consistenza soffice e al sapore rustico, dovuto alla presenza della farina integrale unita a quella 00, ogni assaggio rappresenterà una vera e propria goduria per il palato. L’arte di panificare non è mai stata così a portata di mano!
Come fare la Focaccia integrale soffice con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito, lo zucchero e l'acqua: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine, l'olio e il sale: 4 min. vel. Spiga.
- Versare il composto nella ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per 2 ore.
- Versare l'impasto sulla leccarda unta, stendere con le dita fino a coprire tutta la superficie e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per un'ora.
- Con i polpastrelli formare delle fossette sulla pasta, spennellare tutta la superficie con dell'olio e cospargere con sale grosso e rosmarino.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire.