Focaccia integrale senza lievito
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 170 g acqua
- 30 g olio extravergine di oliva
- 100 g farina di farro
- 150 g farina integrale
- q.b. sale fino
- q.b. a piacere rosmarino
La focaccia integrale senza il lievito preparata sfruttando il Bimby ti permetterà di portare in tavola un panificato fragrante e gustoso adatto in tantissime circostanze diverse. Si tratta di una ricetta veloce che ti consentirà di ravvivare la tua tavola con una focaccia fatta sul momento, senza dover attendere i naturali tempi di lievitazione e arricchita a piacere con il rosmarino o con l’origano. Il nostro consiglio è di approfittarne soprattutto quando in casa hai poco pane o per allestire in velocità un aperitivo leggero e sfizioso.
È perfetta per chi non vuole appesantirsi e per coloro che manifestano delle intolleranze al lievito e devono rinunciare alla pizza, al pane e, più in generale, a tutti quei prodotti che prevedono questo ingrediente. Per la nostra focaccia abbiamo scelto di usare la farina integrale e quella di farro, entrambe ricche di sostanze importantissime per il nostro benessere.
L’idea in più? Tagliala a metà e farciscila con un affettato a piacere o con una fetta di formaggio; in questo modo avrai preparato un pranzo al sacco veloce o una squisita merenda da portare con te durante un picnic al mare o in ufficio. In alternativa, scegli come ripieno la verdura cotta e i pomodori secchi organizzandoti anche in base a ciò che troverai nel frigorifero. Lasciati conquistare dal sapore rustico di un panificato leggero e croccante come questo, non te ne pentirai affatto.
Come fare la Focaccia integrale senza lievito con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola e lasciare riposare in forno spento con luce accesa per mezz'ora.
- Stendere l'impasto in una sfoglia di circa 1,5 cm e trasferirlo su una teglia ricoperta di carta forno.
- Cospargere con una manciata di sale, qualche ago di rosmarino e un giro d'olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti circa (fino a doratura).
- Sfornare, lasciar intiepidire leggermente e servire.