Focaccia in padella Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 180 g acqua
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 8 g lievito di birra fresco
- 30 g olio extravergine di oliva
- 350 g farina 00
- 1 cucchiaino sale fino
- Per farcire
- q.b. mozzarella
- q.b. passata di pomodoro
- q.b. prosciutto cotto
- q.b. (grigliate o cotte) verdure miste
La focaccia in padella Bimby è una di quelle ricette veloci, facili e dalla riuscita perfetta capaci di risolvere un pranzo o una cena. A noi piace tantissimo ed è per questo che abbiamo deciso di farti vedere come prepararla in pochi minuti con la nostra ricetta Bimby passo passo.
La focaccia in padella Bimby, come tutti i lievitati, necessiterà di un po’ di pazienza prima di poter essere farcita a piacere con il pomodoro, il prosciutto cotto, la mozzarella e le verdure grigliate o cotte, ma una volta pronta saprà regalarti un’esplosione di gusto unica grazie alla sua crosta croccante al ripieno filante, caldo, squisito!
La focaccia in padella Bimby piacerà a tutta la famiglia e può essere imbottita con tutto quello che hai nel frigo: un’ottima soluzione per riciclare in modo appetitoso e intelligente tutto quello che c’è nella dispensa, limitando gli sprechi e mantenendo alto il gusto.
Come fare la Focaccia in padella con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero, il lievito e l'olio: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina e il sale: 20 sec. vel. 4.
- Poi: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere con il matterello poco più di metà impasto a forma rotonda del diametro di circa 30 cm e adagiarlo in una padella antiaderente leggermente unta.
- Distribuire sulla pasta la farcitura a piacere (mozzarella a tocchetti, passata di pomodoro, prosciutto cotto a fette, verdure ecc...).
- Sulla spianatoia stendere l'impasto rimasto e con esso coprire la farcitura, sigillando bene i bordi con i polpastrelli.
- Lasciare lievitare fino al raddoppio di volume, coperta con il coperchio.
- Cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti per lato.
- Impiattare e servire.
- A piacere è possibile realizzare 2 focacce più piccole per avere più gusti diversi.
Ti potrebbe interessare anche
Accessori per preparare questa ricetta







