Focaccia di Recco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 230 g acqua
- 50 g + q.b. (per spennellare) olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
- 400 g farina di manitoba
- 500 g crescenza
La focaccia di Recco è una specialità ligure fatta con pochi, semplici ingredienti. Grazie al Bimby siamo riusciti a ricreare una versione fatta in casa di questa squisita ricetta, ma scopriamo qualche curiosità in più su un alimento che possiede il marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).
La particolarità della focaccia di Recco è senza dubbio la presenza nell’impasto di un formaggio simile alla crescenza, che rende ogni assaggio un vero e proprio tripudio di gusto. Al pari di molte altre ricette regionali, leggenda vuole che sia nata dal bisogno e dalla necessità. Pare infatti che in epoca medievale i contadini di Recco dovettero fuggire dalle coste liguri per scampare alle incursioni dei pirati saraceni. Nell’entroterra, però, gli unici ingredienti a loro disposizione erano il formaggio, l’acqua, l’olio e la farina. Anziché perdersi d’animo, i fuggiaschi si ingegnarono per creare la ricetta di una focaccia che fosse sostanziosa e ghiotta.
Col diffondersi del turismo a partire dalla fine del XIX secolo in poi, la focaccia di Recco conobbe una fortuna sempre maggiore. Se non stai progettando un viaggio verso la Liguria e, in particolare, verso i luoghi dove la focaccia col formaggio è nata (Avegno, Camogli, Recco e Sori), ma desideri comunque concederti una versione casalinga di questa prelibatezza, non ti resta che metterti ai fornelli.
Come fare la Focaccia di Recco con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, l'olio (50 g) e il sale: 20 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina: 30 sec. vel. 6.
- Poi: 5 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare riposare per 1 ora.
- Su una spianatoia leggermente infarinata dividere l'impasto in 2 parti uguali e stenderle con il matterello a forma rettangolare.
- Posizionare il primo rettangolo di pasta nella leccarda, ben oliata, coprendo la base.
- Distribuire su tutta la superficie della pasta la crescenza e coprire con il secondo rettangolo di pasta, sigillando bene i bordi.
- Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e spennellare tutta la superficie con un po' di olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 250° per 10 minuti circa (deve risultare leggermente dorata).
- Sfornare, lasciar intiepidire leggermente e servire.