Focaccia di Peta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g acqua
- 12 g lievito di birra
- 5 g zucchero semolato
- 1 patate
- 350 g farina 00
- 100 g farina di semola rimacinata
- 15 g sale fino
- 20 g olio extravergine di oliva
Preparare una buona focaccia di Peta fatta in casa è ancora più facile se deciderai di usare un elettrodomestico come il Bimby, specializzato nell’impastare, ma non solo. Il nostro consiglio è di portarla in tavola per arricchire il cestino del pane, certo, ma anche in tutte quelle occasioni in cui cerchi un finger food appetitoso ed economico. Qualche esempio? È perfetta come spuntino pomeridiano, per un pranzo al sacco o in ufficio e, se tagliata in tante listarelle sottili, può essere servita sia durante un buffet salato che come aperitivo.
La sua incredibile versatilità è dovuta al fatto che potrai farcirla a piacere con i pomodorini pachino, con le verdure cotte o con salumi e formaggi. Ecco perché ti consigliamo di prepararla sfruttandola come ricetta svuota frigo: in questo modo potrai riutilizzare tutti quegli ingredienti che altrimenti andrebbero sprecati, perché in quantità non sufficienti per essere portati a tavola in un’altra maniera.
Prima di poter essere messo sulla teglia, l’impasto dovrà riposare per diverso tempo in forno. Regolati con le tempistiche in modo tale da poter sfornare la focaccia in tempo per il pranzo o per la cena, ma non dimenticarti che è squisita anche a merenda. Una volta pronta, si conserverà dentro un sacchetto di plastica per un paio di giorni circa.
Come fare la Focaccia di Peta con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero: 1 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere la patata lessa a pezzi: 2 min. vel. 3.
- Aggiungere le farine e il sale: 6 min. vel. Spiga.
- Aggiungere l'olio: 3 min. vel. 3.
- Trasferire l'impasto nello stampo leggermente oleato e lasciar riposare 15 minuti.
- Stendere l'impasto allargandolo con le dita e lasciare lievitare per circa 90 minuti in forno spento con luce accesa.
- Farcire a piacere e infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 30 minuti.