Focaccia di patate veloce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 7 g lievito istantaneo
- 90 g olio di semi di mais
- 120 g acqua
- q.b. sale fino
- q.b. provola
- q.b. parmigiano
- 4 (lesse) patate
- q.b. pangrattato
Preparare una focaccia di patate veloce è la cosa migliore da fare quando vuoi realizzare un pranzo al sacco o una merenda saporita. Il Bimby è utilissimo per ottenere in poco tempo un impasto perfettamente amalgamato che, successivamente, dovrai solamente farcire a piacere con la provola a tocchetti, il parmigiano reggiano grattugiato, le olive nere, il prosciutto cotto a cubetti e, ovviamente, le patate.
Una volta cotta sprigionerà un profumo invitante e si presenterà con una superficie dorata e croccante al punto giusto e un interno morbido e gustoso: la sua consistenza soffice è merito delle patate presenti tra gli ingredienti, che renderanno ogni morso una vera e propria esperienza di gusto. Si tratta di una ricetta utilissima anche per svuotare il frigorifero, dato che puoi personalizzarle sul momento in modo da limitare al massimo gli sprechi in cucina.
Non appena la nostra fragrante focaccia sarà pronta per essere portata in tavola, potrai decidere come servirla. Se la taglierai in tante listarelle riuscirai a sfruttarla per un buffet, un aperitivo in compagnia degli amici o come sfizioso antipasto, mentre servita nella sua interezza si trasformerà in un piatto unico. Pronta in poco più di mezz’ora, questa leccornia farà felice tutta la famiglia, bambini compresi: cosa aspetti a cucinarla?
Come fare la Focaccia di patate veloce con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, il lievito, l'olio, l'acqua tiepida e un pizzico di sale: 3 min. vel. Spiga.
- Stendere con le mani l'impasto sulla placca da forno rivestita di carta forno e bucherellare con una forchetta.
- Farcire la focaccia con la provola a pezzetti, il parmigiano grattugiato e le patate tagliate a rondelle.
- Spennellare con olio e cospargere con una manciata di sale, altro parmigiano e il pangrattato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa e 220° per 15 minuti.