Focaccia da farcire
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g acqua
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 4 g lievito di birra
- 500 g farina 00
- 30 g + q.b. (per spennellare) olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
La focaccia da farcire che abbiamo deciso di preparare oggi usando il Bimby, tagliata a dadini si rivelerà un ottimo antipasto, ma svolge efficacemente anche la funzione di ghiotto pranzo al sacco o, a seconda dei casi, di merenda. È il classico caso in cui la bontà va di pari passo con la versatilità, ma cosa occorre per realizzarla e con quali ingredienti farcirla? Come tutti i lievitati, la focaccia fatta in casa necessita di un pizzico di attenzione e tempo in più, perché l’impasto dovrà lievitare a dovere: solo così otterremo un composto morbido, elastico e digeribile.
Come ripieno hai di fronte un numero pressoché incalcolabile di possibilità: puoi usare quello che di volta in volta troverai nel tuo frigorifero, approfittando della focaccia per svuotare il frigorifero, oppure utilizzare degli accostamenti di sicuro successo, come formaggio e salumi, verdure cotte, pesti fatti in casa, pomodorini e mozzarella e così via.
È ottima sia calda che tiepida o, addirittura, fredda, motivo per cui si presta particolarmente bene a essere divisa in porzioni e servita durante un buffet o come pranzo al sacco. Se avvolta nella pellicola trasparente per alimenti si manterrà soffice e spugnosa anche per diversi giorni. Non aspettare, lasciati conquistare da una ricetta sana e genuina come questa.
Come fare la Focaccia da farcire con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina, l'olio (30 g) e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Versare in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
- Con le mani stendere la pasta nello stampo leggermente unto e lasciare lievitare per un'ora.
- Sulla superficie della pasta creare delle fossette con le dita e spennellare il tutto con dell'olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 30 minuti circa.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
- Tagliare a metà orizzontalmente e farcire a piacere prima di servire.