Focaccia con yogurt greco e mozzarella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g acqua
- mezzo cubetto lievito di birra
- 8 g zucchero semolato
- 250 g farina di manitoba
- 10 g sale fino
- 30 g olio extravergine di oliva
- 150 g yogurt greco
- 2 spicchi aglio
- q.b. (tritata) erba cipollina
- 200 g mozzarella
- q.b. (grattugiato) parmigiano
La focaccia con lo yogurt greco e la mozzarella ti sorprenderà con la sua consistenza morbida e avvolgente. Grazie al Bimby realizzare panificati di questo tipo è questione di pochissimo tempo, anche se dovrai sempre considerare che, una volta ottenuto un impasto ben amalgamato e insaporito con lo yogurt e l’erba cipollina, dovrai attendere che il composto lieviti a dovere, prima di poterla infornare. Il nostro consiglio è di sfruttare questa ricettina quando hai un po’ troppo yogurt in frigorifero e qualche vasetto è vicino alla scadenza.
Croccante sulla superficie e soffice nella parte più interna, la focaccia allo yogurt può essere guarnita con la mozzarella, come abbiamo fatto noi, oppure farcita a piacere con le verdure cotte e i salumi o con un formaggio a scelta, ma è buona anche da sola, usata come snack spezza fame, sfiziosa merenda o per rendere più allegro il cestino del pane.
Tagliala in tanti quadratini, scegli un ripieno e sfruttala per allestire buffet e aperitivi: non ti deluderà. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che si manterrà perfettamente, senza perdere la sua incredibile morbidezza per circa tre giorni, a patto, però, di avvolgerla con molta cura con la pellicola trasparente per gli alimenti. Che aspetti a lasciarti conquistare da una focaccia salata tra le più buone in circolazione?
Come fare la Focaccia con yogurt greco e mozzarella con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero: 2 min. 40° vel. 2.
- Aggiungere la farina e il sale: 1 min. vel. Spiga.
- Aggiungere 15 g di olio: 2 min. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) lo yogurt, l'olio rimasto (15 g), l'aglio tritato fine e l'erba cipollina: 20 sec. vel. 3.
- Su una spianatoia leggermente infarinata dividere in 2 parti uguali l'impasto e stenderle con il matterello a forma quadrata di 20 cm per lato.
- Spalmare in modo uniforme la crema del boccale su entrambi i quadrati di pasta.
- Cospargere la crema con la mozzarella a dadini e il parmigiano.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
- Sfornare e servire.